Cosa vedere a Panama City, Casco Viejo


Ora che con lo scandalo Panama Papers tutti sappiamo che Panama è un paradiso fiscale, vediamo cos'altro possiamo fare una volta arrivati a Panama City, oltre che a programmare un viaggio lungo il canale di Panama.

Come è ovvio supporre, accanto alla moderna e scintillante Panama dei grattacieli, probabilmente finanziati anche con i soldi degli evasori di tutto il mondo, esiste la Panama vecchia, il centro storico, che da queste parti, chiamano Casco Viejo, o anche Casco Antiguo o più semplicemente San Felipe.



La città vecchia, oggi ai margini di Panama City, fu fondata nel 1519, e all'epoca si poteva vantare di essere il primo insediamento europeo fondato dagli europei sulle coste dell'Oceano Pacifico (si a Panama City il sole tramonta sul mare). Incendiata più volte, saccheggiata dai pirati, Casco Viejo ha rischiato di scomparire nel nulla nel corso della sua storia, tant'è che ora l'Unesco ha sentito l'esigenza di inserirla nel patrimonio dell'umanità.

Un quartiere povero, a volte proprio malandato, che si sta risollevando e restaurando grazie ai turisti, che sempre più spesso si avventurano tra le sue strade e vicoli, alla ricerca di angoli e negozietti caratteristici, o anche solo per fare una fotografia panoramica alla downtown dei grattacieli, dall'altra parte del mare. La Cattedrale, la chiesa di San Francesco, il Teatro Nazionale e il Museo del Canale di Panama le sue principali attrazioni. Da visitare a Panama.

Foto DSCF5947, @thyngum, Irving Martínez, Fernando Perea Esparza, Kent MacElwee, LWYang, Tamara Aguilar, Melpanama,Osopolar.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 21 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO