Viaggiare in aereo con il cane, le compagnie pet friendly

Da marzo 2016 si può portare il proprio cane in cabina, purchè di piccola taglia

Niente più Bobby o Fido in stiva. Almeno non con la compagnia aerea americana Delta, che ha deciso di trasportare il migliore amico dell’uomo direttamente in cabina insieme ai loro padroni.

La decisione arriva in seguito ai tanti decessi di animali, o di cani dimenticati in stiva, che ha portato Delta ad optare per un trasporto più friendly per i cani. Ovviamente non cani di taglia grossa, che però si potranno spostare assisiti da personale addetto alla loro sicurezza.

Una scelta che sicuramente farà cambiare direzione anche ad altre compagnie aeree, per timore di non perdere viaggiatori pet friendly. In base alla taglia, si potrà decidere se imbarcarli con il passeggero - carry on pet – oppure farlo viaggiare in stiva con hostess e steward .

Al momento, quasi tutte le compagnie aeree consentono il trasporto di animali e ogni compagnia ha il proprio regolamento, ma generalmente il trasporto avviene in stiva e il trasportino ha precise dimensioni per permettere all’animale, specie per i viaggi lunghi, di muoversi comodamente.

Ad esempio, Alitalia permette il viaggio in cabina ad animali fino a un massimo di 10 chili, gabbia compresa, mentre Air Transat accetta solo cani e gatti ed esclusivamente per il trasporto in stiva, con la sola eccezione dei cani da guida certificati, ovvero accompagnatori di persone disabili. Su EasyJet, invece,  non sono ammessi animali, né nel bagaglio a mano né nella stiva, mentre cani guida o da accompagnamento possono viaggiare su voli selezionati. Nessuna restrizione di alcun tipo sui voli Air Canada:  sì agli animali, in cabina e in stiva, su gran parte delle sue rotte.

COLUMBUS, OH - DECEMBER 23: Sara Roig trys to sleep while her dog Princess keeps watch as she waits for her flight out of Columbus International Airport December 23, 2004 in Columbus, Ohio. About 9 inches of snow and an inch of ice covered the airport after a near blizzard winter storm swept through the Ohio Valley. Numerous flights were delayed or cancelled, but the airport managed to remain open. (Photo by Michael Williams/Getty Images)

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 356 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO