Mantova Capitale della Cultura 2016, inaugurazione 9 e 10 aprile

Tanti gli eventi in programma, di cui verrà dato un assaggio il prossimo week end del 9 e 10 aprile 2016, quando verrà presentato il calendario completo

mantova_-_profilo_di_mantova.jpg

E' tutto pronto per iniziare l'anno che vede Mantova Capitale della Cultura 2016. Tanti gli eventi in programma, di cui verrà dato un assaggio il prossimo week end del 9 e 10 aprile 2016, quando verrà presentato il calendario completo, il 9 aprile alle 10.30.

Sabato 9 aprile si comincia con musica e danza: tromboni, bombarde, cornetti e tamburi dell’ensemble strumentale “La Pifarescha” animeranno la piazza, eseguendo i richiami militari di Cesare Bendinelli e Girolamo Fantini per annunciare “La Basilica Palatina di Santa Barbara, la bellezza risorta e restituita”. Alle 15.30 la Basilica aprirà le sue porte per un pomeriggio didattico all’insegna dello studio e dell’illustrazione delle opere di restauro del Campanile; nel pomeriggio ci sarà l’esibizione del maestro Umberto Forni all’organo cinquecentesco Antegnati, accompagnato dai musicisti de “La Pifarescha” per un concerto di chiusura. Infine in piazza Sordello, alle 21, ci sarà lo spettacolo di luci, fuochi e sorprese musicali “Passage, Installation de feu” portato della compagnia francese Karnavires.

Domenica 10 aprile appuntamento alle 9.30 nel contesto ambientale unico del Mincio con “I volti della natura in città: chi vola su Mantova?”. Il pubblico potrà partecipare alle escursioni guidate di Birdwatching nella zona umida di Chiavica del Moro. A partire dalle 10 “La Cultura apre le sue porte” e i tesori del patrimonio artistico cittadino accoglieranno i visitatori gratuitamente. Saranno accessibili, con visite guidate dalle 10 alle 17, anche i principali cantieri aperti della città: Palazzo del Podestà, Torre dello Zuccaro e Rocca di Sparafucile, luoghi particolarmente suggestivi che svelano le proprie bellezze nascoste.  E poi: performance di danza contemporanea, spettacoli teatrali, concerti di musica classica dell’Ensemble dell’Orchestra da Camera di Mantova, esposizioni, caccia al tesoro e per finire l’esibizione dal vivo di Max Gazzè.

Per il programma completo degli eventi e le varie informazioni è possibile consultare il sito ufficiale dell'evento.

karnavires-2.jpg

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 57 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO