La Festa di San Patrizio: dove si festeggia

Il 17 marzo si celebra il santo patrono degli irlandesi

St. Patrick Day, o la Festa di San Patrizio, è una giornata molto importante per gli irlandesi in ogni parte del mondo. Si celebra il 17 marzo, giorno del patrono dell'Irlanda, St. Patrick appunto, e si festeggia con parate, musica e tanta birra.

Affettuosamente chiamata dagli irlandesi St. Paddy's Day, la festa di San Patrizio è una delle festività più sentite dalle comunità irlandesi, che tirano fuori dall'armadio qualsiasi cosa abbia il colore verde e il trifoglio, simbolo dell'Irlanda.

E l'Irlanda festeggia tutta San Patrizio: qui il 17 è festa nazionale, ma non è solo in Irlanda che si celebra la festività. Celebrazioni vengono fatte anche nell'isola caraibica di Montserrat, in Canada, nel Regno Unito, in Australia, negli Stati Uniti d'America, in Argentina, in Nuova Zelanda, in Italia.

La specialità sono le parate: a Dublino si tiene la più grande, ma sono degne di nota anche la St.Patrick Day Parade di New York, Chicago e Boston (San Patrizio è patrono della città di quest'ultima). A New York la parata è motivo per i tanti discendenti degli emigrati di sangue irlandese di incontrarsi e commemorare le loro origini, bevendo birra e suonando cornamuse, mentre a Chicago le acque del fiume vengono tinte appositamente di colore verde.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 28 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

0 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO