Mese della Mobilità Dolce, alla scoperta dei tratti ferroviari abbandonati

Passeggiare o pedalare lungo i tratti ferroviari vecchi e abbandonati, alla scoperta di un’altra mobilità

A steam locomotive operated by the East Lancashire Railway transports passengers on a heritage railway experience in Irwell Vale, near Bury, north west England on July 16, 2015. The East Lancashire Railway preserves, restores and offers vintage train journeys with steam and diesel locomotives. The original East Lancashire Railway ceased to exist in 1859 but the name was revived in 1987 offering railway experiences on the formerly decommissioned Heywood to Rawtenstall section of line. AFP PHOTO / OLI SCARFF (Photo credit should read OLI SCARFF/AFP/Getty Images)

Passeggiare o pedalare lungo i tratti ferroviari vecchi e abbandonati, alla scoperta di un’altra mobilità, quella dolce. Ma anche mostre, incontri, flash mob e iniziative per le scuole per Il Mese della Mobilità dolce, evento che fino al 6 aprile rivaluta i percorsi ecologici alla scoperta dell’ambiente.

Un evento organizzato da tante associazioni ambientaliste e culturali, nazionali e regionali – coordinate da Co.Mo.Do., la Confederazione della Mobilità Dolce - ognuna delle quali ha messo su una serie di iniziative varie in tutto il Paese. Un progetto culturale e turistico che punta a rivalutare interi "corridoi ecologici", recuperando i binari dismessi e con loro il patrimonio storico che rappresentano.

Tantissimi gli appuntamenti in programma, tutti incentrati alla riscoperta degli antichi tratti ferroviari, possibili veicoli per un turismo meno impattante sull'ambiente, più vicino alle realtà locali, ai territori emarginati.

C’è l’apertura del Museo Storico della linea Ceva-Ormea, in Piemonte, Escursione naturalistica lungo la vecchia ferrovia Voghera-Varzi, in Lombardia, la pedalata Spoleto-Norcia, in Umbria. E ancora la  CilentoINBICI, lungo le rotaie dimenticate della Valle Del Mingardo oppure l’escursione su due ruote lungo la ferrovia della valle d'Alcantara futura ciclovia, in Sicilia.

Per scoprire qual è l’appuntamento più vicino a voi consultate il sito dell’evento.

 

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 20 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

0 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO