San Sebastian in Spagna, capitale europea della cultura 2016

San Sebastián in Spagna condivide con la città di Breslavia in Polonia la nomina a Capitale europea della cultura 2016.

E' San Sebastián, 180.000 abitanti nei Paesi Baschi spagnoli (ma a soli 20 chilometri dal confine con la Francia, la Capitale europea della cultura del 2016, e per questo per tutto l'anno avrà la possibilità di mettere in mostra la sua vita e il suo sviluppo culturale.

Per ammirarla in tutto il suo splendore bisogna raggiungere la collina che la sovrasta: per arrivarci si paga un ticket, dato che c'è un parco giochi, piuttosto triste in verità. Ma dall'alto potrete lasciare che lo sguardo vaghi e apprezzi tutta San Sebastian, la sua isola, le sue spiagge e il suo centro storico.

Non si tratta di una città ricchissima di monumenti o di grandiosità architettoniche ma la sua atmosfera colpisce piacevolmente, soprattutto se vi inoltrate tra le strade dove si susseguono insegne e vetrine che fanno venire fame a qualsiasi ora del giorno e della notte. Dai soffitti dei ristoranti pendono decine di prosciutti iberici in stagionatura. I banconi straripano di piatti, vassoi e tapas che pretendono una sosta e un assaggio.

Previsti seminari, soggiorni di artisti, installazioni, conferenze, degustazioni gastronomiche, laboratori, esposizioni, concerti e proiezioni.

Foto Fernando Arconada, juantiagues, Rodolfo Araiza G., José Giménez, Pablo Fernández,O. Morand, Jaume Meneses.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 25 voti.  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO