Inaugurata la Stazione del World Trade Center a New York

Inaugurata l'ultima opera di Santiago Calatrava: la Stazione del World Trade Center a New York

Inaugurato ieri il World Trade Center Transportation Hub, la grande e nuova stazione collegata ad altri mezzi e vie di comunicazioni (i treni PATH pendolari da New Jersey, la metropolitana di New York, i traghetti Trans-Hudson), progettata dall'archistar Santiago Calatrava, costata 4 bilioni di dollari e 10 anni di lavoro. I lavori non sono terminati, ma intanto la struttura è accessibile ai newyorchesi e ai turisti.

La nuova struttura, conosciuta come "Oculus", arroccata sul bordo del Memoriale 9/11 Memorial, è realizzata in acciaio bianco e, nelle intenzioni di Calatrava, dovrebbe evocare un uccello in volo. Una inaugurazione informale e in tono minore, con quella in pompa magna che si svolgerà più avanti in Primavera, quando tutti gli ingressi della stazione ferroviaria saranno aperti.

Intanto, aspettando l'inaugurazione, si registrano le prime positive reazioni delle persone: "E' bello arrivare in città in un luogo esaltante che ti dà lo sprint per la giornata. Credo che quei grandi strutture sono un po' come il punto esclamativo della città.". Tanto ci basta per ora, per segnare la stazione di Calatrava tra le cose da vedere a New York.

800px-wtc_transportation_hub_2-01-16.jpg

Foto JJerbs.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 41 voti.  
0 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO