Previsioni Meteo: Sabato 20 e Domenica 21 Febbraio 2016

L'anticiclone proveniente dal Nord Africa ci regala clima quasi primaverile e alta pressione

SOMERSET, PA - APRIL 23: A stand of tulips sits blanketed in snow in Somerset, PA after of 8 inches of snow pounded high-lying areas in Southwestern Pennsylvania Monday April, 23, 2012. A storm beginning in the Northeastern section of the country pushed west covering Spring blooms.(Photo by Jeff Swensen/Getty Images)

Ve ne sarete già accorti mettendo il naso fuori dalla finestra. L’aria è decisamente più dolce, quasi primaverile, sicuramente anomala per il periodo dell’anno in cui ci troviamo.

Merito – o colpa, dipende dai punti di vista – dell’alta pressione che per il fine settimana ci farà compagnia su tutto lo Stivale, per via dell’anticiclone proveniente dal Nord Africa.

Sole e temperature in aumento, questo il trend che ci aspetta per questo fine settimana di febbraio: una bolla anticiclonica tutta italiana, in quanto i massimi di pressione verranno raggiunti proprio nel Bel Paese, con temperature fino a un massimo di 15 gradi al Centro Nord e punte prossime ai 20 gradi o più al Centro Sud. Non sarà comunque un anticiclone duraturo: già un altro affondo perturbato dal Nord Atlantico si potrà avere nel corso della prossima settimana, con una nuova fase di maltempo attesa tra martedì 23 e giovedì 25 Febbraio, che potrebbe riguardare un po' tutto il Paese, specie le regioni settentrionali e i versanti tirrenici. Ma vediamo nello specifico.

Sabato 20 febbraio: l'intervento dell'alta pressione africana porterà sole in abbondanza, salvo qualche nube sparsa al Nord specie settori di ponente. Alte temperature, molto primaverili su tutto lo stivale; qualche banco di nebbia tra valli e pianure centro settentrionali, in sviluppo durante le ore più fredde.

Domenica 21: Ancora sole, sole e sole su tutta la penisola, clima mite; qualche pioviggine in Liguria, mentre in nottata sono previsti peggioramenti al nord e in Toscana.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 188 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO