RistoPub di Monaco di Baviera, l'Hofbräukeller

Hofbräukeller München
Ecco un'altra birreria, di quelle che hanno regalato a Monaco di Baviera il titolo di capitale mondiale della birra. L'Hofbräukeller in Wiener Platz (fermata metro Max-Weber-Platz o tram numero 18 così si può bere quanto si vuole), attivo dal 1892, molto apprezzato, sia per la qualità della birra (su certe cose a Monaco non si scherza, e se la birra non è buona, non si va avanti a lungo), sia per i prezzi, competitivi rispetto gli altri locali di questo genere.

Piatti tradizionali tedeschi (inutile a dire, io ordinerei stinco di maiale e crauti), il locale è molto attento alle esigenze dei bambini, ai quali è proposto un apposito menù; il menù offre anche qualche piatto della cucina internazionale, per quelli che non vogliono misurarsi con i ricchi e forti sapori della cucina bavarese. E poi i piatti speciali legati alla stagione, per stuzzicare l'appetito dei clienti abituali.

Anche l'Hofbräukeller, come l'Augustiner, da il meglio di se con la bella stagione, quando i clienti si possono accomodare al fresco degli alberi del Biergarten; solo sedersi, stendere le gambe sotto il tavolo, posare la borsona sulla panca, dopo una lunga passeggiata a zonzo per Monaco, da sollievo.

Frequentato da turisti (ma non in maniera massiccia come in altri locali) e dai giovani, attirati dall'atmosfera informale dell'ex fabbrica di birra, si trova vicino al Parlamento della Baviera (e alla statua del bimbo pescatore), a metà strada tra l'Englisher Garten e la Kultfabrik. Il locale è aperto tutti i giorni, dalle 10 del mattino, fino a mezzanotte.

Foto sanfamedia.com

  • shares
  • Mail