Previsioni Meteo: Sabato 6 e Domenica 7 Febbraio 2016

A Carnevale ogni scherzo vale? Allora preparatevi allo scherzo che il meteo vi riserva per il fine settimana

Costumed revellers pose near St Mark's square covered with snow during the carnival on February 11, 2013 in Venice. The 2013 edition of the Venice carnival is untitled

A Carnevale ogni scherzo vale, si dice. Allora preparatevi allo scherzo che il meteo vi riserva per il fine settimana di Carnevale, con una nuova ondata di maltempo nel weekend. E’ in arrivo infatti una perturbazione, legata ad una vasta bassa pressione sul Nord Europa, che raggiungerà l'Italia proprio sabato 6 e domenica 7 febbraio. Ad essere maggiormente colpite saranno le regioni settentrionali e quelle tirreniche, con piogge sparse – soprattutto in Liguria, Piemonte, Lombardia, Triveneto e Toscana - e nevicate sulle Alpi, anche a quote inferiori ai 1000 metri sulle Alpi occidentali, con accumuli localmente significativi oltre i 1500-1800 metri.

A questo si aggiungono però venti più miti ed umidi di Libeccio e Scirocco che dunque faranno nuovamente innalzare la colonnina di mercurio, specie al Centro Sud.

Sabato 6 febbraio: Peggiora il tempo al Nordovest, alta Toscana, Alpi e Prealpi con nubi in aumento e piogge via via più moderate nel corso del pomeriggio/sera. In nottata piogge diffuse su gran parte della Pianura Padana e alta Toscana con neve sulle Alpi sopra i 700/900 metri. Peggiora al Centro con nuvolosità in aumento. Temperature in leggero aumento.

Domenica 7 febbraio: al Centro Nord è previsto maltempo, con piogge anche moderate o molto forti in Liguria e forte maltempo sul Friuli Venezia Giulia. Neve copiosa sulle Alpi sopra i 900/1000 metri. Nel pomeriggio peggiora su Toscana, Umbria e Lazio, quindi Campania con piogge diffuse e locali temporali. Venti sostenuti di Libeccio sui mari occidentali e Scirocco in Adriatico. Possibile acqua alta a Venezia. Temperature stazionarie.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 35 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO