A Rio de Janeiro la metropolitana più grande del Sud America

La nuova metro di Rio, il cantiere più ambizioso delle Olimpiadi

A Rio de Janeiro sta per essere completata la più grande linea metropolitana di tutta l'America del Sud. E' il cantiere più grosso aperto in occasione delle Olimpiadi, un grande passo avanti per i trasporti pubblici nella città e soprattutto una delle eredità più importanti che questi giochi lasceranno alla metropoli. I lavori procedono, e anche se ci sono dei ritardi il budget è stato rispettato. Le nuove stazioni saranno inaugurate il primo luglio, dice Bernardo Carvalho, vice segretario dei trasporti dello Stato di Rio de Janeiro.

"Oggi la metropolitana trasporta 830mila persone al giorno. Con la linea 4 ci saranno 300mila persone in più e questo allegerirà enormemente la circolazione fra Barra de Tijuca, cuore degli eventi olimpici e la zona sud, turistica".

I lavori cambieranno il volto della città per sempre. "Se si guarda la mappa di Rio prima e dopo i Giochi vedrete che la trasformazione sarà grande. Sarà grande tanto quanto, se non di più, è avvenuto a Barcellona per le Olimpiadi del 1992 e certo cambierà la città di Rio de Janeiro che si ricorderà dei giochi per il resto della sua storia".

linha-amarela.jpg
Foto Surian.


Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 10 voti.  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO