Groundhog Day, negli Stati Uniti oggi è il Giorno della Marmotta

Oggi, 2 febbraio, in Italia è la Candelora, negli Stati Uniti invece si aspetta la marmotta Phil

giorno-marmotta.jpg

Oggi in Italia è la Festa della Candelora, giorno in cui si il passaggio dall’inverno alla primavera. Oltreoceano invece, precisamente in Canada e negli Stati Uniti, oggi si celebra il 'Groundhog Day', il Giorno della Marmotta. In cosa consiste?

Se avete visto il film del 1993 “Ricomincio da capo”, con Bill Murray, sapete di cosa stiamo parlando. Altrimenti ve lo spieghiamo subito: si tratta di un evento prettamente naturalistico-metereologico che si svolge a Punxsutawney in Pennsylvania. Qui migliaia di curiosi si riuniscono per scoprire se la celebre marmotta Phil farà il suo pronostico sulla fine dell’inverno e su una precoce primavera. Come?

In pratica quando Phil esce dal suo rifugio, se non riesce a vedere la sua ombra perché il tempo è nuvoloso, l'inverno finirà presto; se invece vede la sua ombra perché è una bella giornata, si spaventerà e tornerà di corsa nella sua tana. In questo caso vuol dire che avremo inverno rigido per altre sei settimane.

Come spiega lo stesso Murray nel film,

“Una volta l’anno tutti gli occhi della nazione si rivolgono verso questo ridente centro della Pennsylvania, in attesa della marmotta prodigio. Sto parlando di Punxsutawney Phil, il più famoso meteorologo del mondo, un vero maestro. Secondo la leggenda sa predire l’arrivo di una primavera precoce. La domanda fondamentale che dobbiamo farci oggi è se Phil fischierà la fortuna. Ogni anno è la stessa pantomima, il sindaco picchia la porta con il suo bastone, tirano fuori il grosso topo, parlano con lui e il topone risponde”.

Attualmente migliaia di persone stanno aspettando all'aperto, accompagnati da musica e balli, imbacuccati fino al midollo, quello che è l’evento meteorologico più importante dell’anno. In Canada, invece, è lutto nazionale: la marmotta Winnipeg Willow è morta qualche giorno prima del grande evento, lasciando tutta la popolazione a bocca aperta e desolati, perché quest’anno non ci sarà alcun Groundhog Day.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 22 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO