Carnevale 2016 in Germania: Rosenmontag, il Lunedì delle Rose

Quest'anno il Rosenmontag si festeggia lunedì 8 febbraio 2016

Carnevale è ovunque, anche nella fredda Germania. E' qui che si festeggia il Rosenmontag, ovvero il  lunedì delle rose, il corrispondente del nostro Martedì Grasso.

Quest'anno il Rosenmontag cade di lunedì 8 febbraio, perchè si celebra il lunedì precedente al Mercoledì delle ceneri, che dà inizio alla Quaresima.
Il Rosenmontag si festeggia anche in altri paesi di lingua tedesca, come  Austria e Svizzera, ma è soprattutto a Colonia, Bonn, Düsseldorf, Aquisgrana e Magonza che la festa è molto sentita.

La stagione del Karneval in Germania inizia molto prima, a novembre precisamente: il  giorno 11 novembre alle ore 11 e 11 minuti, mentre  il "carnevale di strada" inizia il giovedì precedente al , meglio conosciuto come Weiberfastnacht, o "carnevale delle donne".

Come si svolge il Rosenmontag? Con parate in maschera, costumi,  pesanti bevute alcoliche e manifestazioni pubbliche con carri allegorici nelle città, per prendere in giro i temi d'attualità. Di solito dai carri si gettano dolci (Kamelle) e tulipani sulla folla lungo le strade al grido di "Helau" oppure "Alaaf", il cui significato è controverso: potrebbe derivare dalla parola celtica "alaf" (fortuna) oppure dal dialetto ripuario "alle af", (tutti [gli altri] via).


Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 19 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO