Italo fa lo sconto a chi va al Family Day e scatena la bufera

L'azienda reagisce: "Una scelta dettata da logiche esclusivamente commerciali".

Italo nella stazione di a Santa Maria Novella a Firenze

I conti di Italo, come noto, non sono in ottima salute, difficile quindi immaginare che l'azienda rinunci ad alcune opportunità commerciali per logiche esclusivamente ideologiche. Eppure è bastato che Italo proponesse sconti per chi si reca al Family Day - come avviene con moltissime occasioni di questo tipo - per scatenare la polemica.

L'offerta è in effetti pensata proprio per il Family Day, e consiste in uno sconto del 30% per chi utilizza il codice Family30. Per alcuni, questo tipo di iniziativa evidentemente rappresenta una presa di posizione su un tema politico, proprio all'indomani della grande manifestazione in favore delle unioni civili.

Inevitabile che su Twitter si scateni il "boicottaggio" a Italo, supportato anche da personaggi noti:

L'azienda si difende con un comunicato su Facebook, che però non placa la rabbia di molti utenti.

Ciao a tutti, ci tenevamo a comunicare a tutti voi che Italo ha un sistema commerciale in base al quale offre...

Pubblicato da Italo Treno su Domenica 24 gennaio 2016

Va però fatto notare come tempo fa Italo ha negato la convenzione con i tesserati Arci Gay, che chiedevano uno sconto del 10%, come riporta il sito Spetteguless:

Tempo fa, ad esempio, venne pensata una CONVENZIONE DI SCONTO per tutti i TESSERATI Arcigay. Un 10% in meno a chi presentava la tessera ARCI in Casa Italo. Venne organizzato addirittura un INCONTRO (mai fatto) con la sede Arci di Bologna, ma alla fine NTV, ovvero i capoccioni di Italo, si rifiutò di proseguire sull’argomento e di stringere l’accordo. Il motivo: ‘non volevano prendere posizioni ideologiche’.

Questioni diverse, visto che in quella occasione non c'erano grandi eventi in ballo, ma la motivazione (il rifiuto di prendere posizioni ideologiche) poteva benissimo essere presa in considerazione anche in questo caso.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 225 voti.  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO