Carnevale Ambrosiano 2016: le date

Quest'anno il Carnevale Ambrosiano cade sabato 13 febbraio

carnevale-ambrosiano-milanojpg

A Milano il Carnevale si prolunga di qualche giorno, grazie al Carnevale Ambrosiano 2016 che quest'anno inizierà sabato 13 febbraio.

Il rito ambrosiano, osservato nella maggior parte delle chiese dell'arcidiocesi di Milano e in alcune delle diocesi vicine, fa iniziare la Quaresima con la prima domenica di Quaresima; l'ultimo giorno di Carnevale è pertanto il sabato, 4 giorni dopo rispetto al Martedì Grasso che quest'anno, nel rito romano, cade il 9 di febbraio.

Come ogni anno la città sarà invasa da costumi e maschere, alcune moderne, altre che si rifanno all'antica tradizione del Carnevale, come Arlecchino, Gianduia, Brighella, e soprattutto la maschera di "Domenegh", Menghino, servo giullare dal cappello a tre punte, dalle calze a righe, colorate di rosso e bianche, dalla lunghissima giacca marrone e da un ombrellino rosa.

Maschere e dolci tipici, come  chiacchiere e  bugie, e tanti appuntamenti nei vari quartieri per grandi e piccoli: tra tutti, il corteo del sabato Grasso che sfilerà da Via Palestro fino a Piazza Duomo, passando da Corso Venezia, San Babila e Corso Vittorio Emanuele.

Il Carnevale Ambrosiano si collega al ritorno di  Sant'Ambrogio - patrono della città -  da un pellegrinaggio. Lontano dalla sua città, il Santo chiese alla popolazione di attendere il suo ritorno per  iniziare le liturgie quaresimali, così oggi nell’arcidiocesi di Milano il rito delle Ceneri si celebra la prima domenica di Quaresima. Solitamente il Carnevale Ambrosiano cade il primo sabato dopo il Martedì Grasso - il 13, appunto - e finisce la prima domenica di Queresima.

Carnevale Ambrosiano 2014

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 7 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO