Carnevale di Rio 2016, al via i preparativi

Da settimane sono iniziate le prove generali per il Carnevale più grande del mondo

Se dici Carnevale, dici Brasile. In particolare Rio de Janeiro, dove il Carnevale è la festa più attesa e per l'intero anno ci si prepara per quello che è considerato il più grande carnevale del mondo.

Così, già dagli inizi di gennaio sono partite le prove generali delle coreografie e delle danze che attraverseranno il Sambodromo di Rio. Canti, musiche e danze sfrenate per la manifestazione più popolare e colorata del Brasile, che si terrà ufficialmente dal  5 al 10 febbraio 2016.
Il Carnevale di Rio -  e in Brasile in generale - è la festa più amata dai brasiliani, un periodo dell'anno in cui tutti i problemi vengono accantonati per qualche giorno, per lasciarsi trasportare dalla musica e dai colori del Carnevale.

E' a Rio che si concentrano milioni di persone, tra brasiliani e turisti, per farsi coinvolgere in questa grande festa che inizia sempre qualche settimana prima del Martedì Grasso con l' incoronazione di Rei Momo da parte del sindaco di Rio: da quel momento si dà il via ai festeggiamenti più sfrenati, in ogni angolo della città, dal centro alle periferie. Ogni città del Brasile ha il suo Rei Momo, al quale il primo cittadino cede  simbolicamente le chiavi e la "faixa do Governo" della città, a decretare ufficialmente l'inizio di giorni di festa  goliardia.

Il simbolo del Carnevale di Rio è il Sambodromo: cuore pulsante della città, è il luogo in cui si svolgono le principali manifestazioni del Carnevale e la Parata di Samba, la gara di ballo di tutte le scuole della città. Nel frattempo, nelle settimane che anticipano il Carnevale, blocos y bandas, feste di strada organizzate dalle associazioni dei diversi quartieri di Rio, invadono le strade con musica e danze.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 15 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO