Previsioni Meteo: sabato 19 e domenica 20 dicembre 2015

Persiste l'anticiclone dal Nord Africa per tutta la settimana di Natale

People sit in front of the Mediterranean sea while enjoying a sunbathe on the Promenade des Anglais in the French Riviera city of Nice on January 10, 2012. AFP PHOTO VALERY HACHE (Photo credit should read VALERY HACHE/AFP/Getty Images)

Natale ai Caraibi. E non è soltanto l'ultimo cinepanettone in arrivo nelle sale, ma la situazione metereologica che ci porteremo avanti per almeno un paio di settimane.
Natale senza neve - ne sa qualcosa Cortina che si sta preparando ad accogliere turisti desiderosi di sciare con neve artificiale - per via dell'alta pressione e del sole che ci accompagnerà durante tutte le feste natalizie.

Certo, è ancora presto per fare previsioni corrette, ma quello che è sicuro è che almeno fino a Capodanno l'anticiclone dal Nord Africa porterà sole, con qualche pioggia su  Liguria, alta Toscana e nebbia in pianura. Sole per il resto dello stivale. L'arrivo del gelo, quello vero, arriverà forse per Capodanno e la Befana.

Le previsioni meteo di sabato 19 dicembre sono: temperature miti, pioggia debole in Toscana qualche nebbia o foschia in Pianura Padana e sole sul resto della penisola con qualche nuvola al Sud e  probabilità di pioviggine o pioggia debole in aumento nel corso della giornata. Piogge sul Foggiano.

Domenica 20, invece, bel tempo quasi ovunque: qualche nebbia o foschia densa in Pianura Padana; bel tempo al Centro, salvo locali addensamenti, ma piogge deboli raggiungono il Cagliaritano, l'Ogliastra e il Nuorese. Un po'peggio al Sud: piogge e temporali su Catanese, Siracusano, Messinese e Reggino mentre piovaschi e nubi troveremo sul resto del Sud, alternati a schiarite.

Sun rises at German-Polish border river Oder in Lebus, eastern Germany, on January 25, 2014. AFP PHOTO / DPA/ PATRICK PLEUL GERMANY OUT (Photo credit should read PATRICK PLEUL/AFP/Getty Images)

  • shares
  • Mail