La Resurrezione di Lazzaro di Caravaggio a Roma fino al 15 luglio

La Resurrezione di Lazzaro
Caravaggio arriva in Sicilia, dopo essere riuscito a scappare dalle prigioni di La Valletta, dove era stato imprigionato, dopo aver duramente litigato (ancora una volta) con un cavaliere dell'Ordine di Malta, ordine dove era riuscito ad entrare, per sfuggire alla condanna a morte per il delitto di Campo Marzio a Roma. Ed è a Messina, che dipinge la Resurrezione di Lazzaro, commissionatagli da un ricco mercante genovese.

Il lavoro di restauro della Resurrezione di Lazzaro ora è terminato, e prima di tornare a Messina, dove il quadro è esposto al Museo regionale, dove fa bella mostra di se insieme all'Adorazione dei Pastori, sempre del Caravaggio, al Polittico di San Gregorio e alla Madonna col Bambino di Antonello da Messina, il dipinto sarà visibile a Palazzo Braschi di Roma, fino al 15 luglio di quest'anno (11 euro l'intero).

Ultimamente mi sono sorpreso a ripetere un giudizio un po’ apodittico: la Resurrezione di Lazzaro, dipinta da Caravaggio a Messina nel 1609 è il più bel quadro del mondo....Il tutto dipinto con la fretta che è propria della vita. Con la terra che brucia sotto i piedi. E con quel grande vuoto che incombe e cha ha la funzione di sgonfiare ogni enfasi, di far piombare il quadro dentro la essenzialità drammatica dei fatti. Ecco perché siamo davanti (secondo me) al più grande quadro del mondo.Vita.it

E' difficile dare (ed accettare) giudizi del genere, si rischia sempre di essere criticati, anche quando si ha l'accortezza di premettere un bel imho. In ogni caso, i restauri (7 mesi di duro lavoro) hanno dato modo di conoscere meglio l'opera, realizzata in poco tempo (Caravaggio iniziò stendendo una patina bruna, ed "accontentandosi" dei materiali che riuscì a trovare), ma così fortemente evocativa, da dimostrare, ancora una volta, la maturità artistica raggiunta a quel tempo dal Caravaggio (che poi, secondo qualcuno, si è ritratto nella persona a mani giunte dietro il braccio teso del Cristo).

Vedi anche Tutti i luoghi dove vedere Caravaggio a Roma.
Foto | Wikimedia Commons

  • shares
  • Mail