Natale 2015, ci sarà la luna piena

Il 25 dicembre tutti con il naso all'insù ad ammirare la grande lampadina del cielo

The moon is seen beyond an illuminated star on top of a Christmas tree in Hartley Wintney, 40 miles (64 kilometer) west of London on December 27, 2012. AFP PHOTO / ADRIAN DENNIS (Photo credit should read ADRIAN DENNIS,ADRIAN DENNIS/AFP/Getty Images)

Tradizionale o alternativo. In montagna o al mare, al caldo o al freddo, in casa con i parenti oppure al ristorante con gli amici, ognuno festeggerà il Natale come più gli piace e soprattutto secondo il budget del proprio portafogli.

C'è una cosa però che accomunerà tutti, in ogni parte del mondo: il giorno di Natale nel cielo splenderà la luna piena. Un regalo meraviglioso che ci regalerà il cielo, rendendo l'atmosfera ancora più magica.
Il 25 dicembre quindi tutti con il naso all'insù ad ammirare la grande lampadina del cielo: un evento che non succedeva da oltre 30 anni. Esattamente da 38 anni: l'ultima volta che la luna piena ci ha fatto visita a Natale era il lontano 1977. Un'occasione romantica assolutamente da non perdere, visto che il prossimo plenilunio accadrà tra 19 anni, nel 2035.

Un appuntamento suggestivo da trascorrere assieme ai propri cari, un momento di pace e riflessione da ritagliarsi tra una portata e l'altra. Un "assaggio" di luna piena ci sarà però già la sera della vigilia, il 24 dicembre, ma il culmine della luna piena avverrà il 25 a mezzogiorno e 15, in pieno giorno. In realtà le giornate in questo periodo dell'anno sono così brevi che il giorno di Natale si vedrà comunque sorgere la luna a distanza di poche ore dal culmine.

Un cielo magico ci aspetta, grazie anche stella  Aldebaran e alla cometa Catalina: quest'ultima sarà visibile nella seconda parte del mese anche in piena notte. Il 23 dicembre, infine, tra le 19.05 e le 20.08, la Luna incrocerà la posizione di Aldebaran -  una gigante arancione che si trova a 65 anni luce dalla Terra, la stella più luminosa della Costellazione del Toro -  facendola scomparire gradualmente. Per tutto questo, però, armatevi di telescopio e un caldo plaid da mettere sulle spalle mentre attendete lo spettacolo.

The Moon is pictured trough a christmas tree at Piazza Duomo in Milan on December 18, 2013 . AFP PHOTO / GIUSEPPE CACACE (Photo credit should read GIUSEPPE CACACE/AFP/Getty Images)

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail