Foz do Iguaçu in Brasile, vicino alle cascate dell'Iguazù

A Foz do Iguaçu in Brasile, 275 cateratte e innumerevoli meraviglie naturali.



La città di Foz do Iguaçu è situata nell’estremo Ovest dello Stato di Paranà, nel Sud del Brasile. La destinazione è conosciuta a livello mondiale grazie alla presenza delle sue imponenti cascate, le Cataratas do Iguaçu.

Lo spettacolo naturale è davvero maestoso, con circa 275 cateratte dove le acque, rese bianche dalla corrente impetuosa, precipitano con fragore da un'altezza media di ben 72 metri. Un vero e proprio spettacolo, particolarmente emozionante se ammirato a bordo di uno dei gommoni da rafting che effettuano i tour a ridosso delle cascate, oppure dall’alto, a bordo di un elicottero.

Sono numerose le ragioni che rendono l’area molto amata dai visitatori, in particolare quelli appassionati di ecoturismo. La stessa città di Foz do Iguaçu, che ospita attualmente circa 265.000 abitanti ed è costellata di parchi, aree verdi e avenidas alberate, è una perfetta base di partenza per chi vuole esplorare le bellezze naturali circostanti e vanta un’atmosfera accogliente e vivace.

Primo tra le attrazioni dell’area è il Parco Nazionale di Iguaçu, affascinante riserva ecologica che copre una superficie di 185,000 ettari e dal 1986 riconosciuta dall’Unesco come Patrimonio Naturale dell’Umanità. Il Parco ospita 400 specie di uccelli, 50 specie di mammiferi e 257 specie di farfalle, immerse nella natura della foresta pluviale Atlantica.

Nell’area di Poço Preto, è possibile effettuare trekking e percorsi in bicicletta lungo un sentiero di 9 km che offre scenari panoramici unici che comprendono ponti sospesi e un tour in barca sul fiume.

A Campo dos Desafios Iguaçu Canyon, invece, i più temerari possono cimentarsi in diversi sport estremi presso le varie strutture attrezzate, come arrampicate in corda, climbing e rafting sulle rapide del fiume Iguaçu. Il Parco Nazionale di Iguaçu ospita anche il Parco degli Uccelli, dove ammirare rari uccelli tropicali multicolore in un’area protetta e perfettamente attrezzata con bar, chioschi e ristoranti.

I meno spericolati in visita a Foz do Iguaçu invece scopriranno che la località ospita green professionali, in un contesto naturalistico e geografico unico. Il Golf Club di Foz do Iguaçu, ad esempio, vanta un campo in Bermuda grass curato alla perfezione, con l’illuminazione notturna per i golfisti irriducibili.

1024px-cataratas.jpg
Foto Enaldo Valadares.

  • shares
  • Mail