Tre mercatini di Natale 2015 in Trentino

I tradizionali mercatini di Natale, versione 2015, di Arco, Canale di Tenno e Rango nel Bleggio nel Trentino.

Una quarantina di casette allestite nelle piazze del centro, dove acquistare articoli da regalo e prodotti tipici. Formula confermata per il Mercatino di Arco, dove ancora una volta ci sarà l'imbarazzo della scelta fra presepi di ogni genere, candele, prodotti naturali, ma anche pantofole in stile tirolese, maglioni d’alpaca, sciarpe in pura lana, guanti e cappelli. Ogni week-end sono in programma anche visite guidate nel centro storico della città, mostre di presepi, giri del centro a bordo del trenino, spettacoli musicali, concerti natalizi. Fino al 6 gennaio 2016.

Ogni sabato e domenica, fino al 20 dicembre, tra vicoli e piazzette, vi aspettano bancarelle di artigianato locale e di prelibatezze gastronomiche (fra cui la carne salada e fasoi, ricetta del 1.500), tra musica, profumi e aromi intrisi di Natale a Canale di Tenno, dove la magia continua la notte della Vigilia, con il corteo di pastori e zampognari che accompagnano la Sacra Famiglia alla messa di mezzanotte (dalle 22), e la giornata di Santo Stefano, con il caratteristico presepe vivente nel quale tornano a vivere i mestieri di un tempo. Quest'anno il mercatino di Natale si arricchisce di un nuovo percorso natalizio che porta alla vicina frazione di Calvòla, anch'essa caratterizzata dalla massiccia architettura in pietra. Qui, nell'antica chiesetta di S. Giovanni Battista, sarà possibile visitare l'esposizione dedicata alle Natività di Enzo Ferrari, maestro carpentiere, mentre vicino alla fontana troverà spazio un suggestivo presepe in legno.

Fra i vicoli, i cortili e i porticati di Rango nel Bleggio i riti del Natale si mescolano alle meraviglie dell'artigianato locale, ai profumi e ai sapori dei piatti della cucina trentina: canederli e trippa in brodo, polenta, orzetto, formaggi e salumi, strudel, frittelle. E con Santa Lucia (il 13 dicembre) e Babbo Natale (il 20) arrivano dolcetti e sorprese per tutti. Visitando entrambi i mercatini e timbrando l'apposita cartolina, si avrà in regalo un gadget natalizio. Ancora per i giorni di 12, 13, 19, 20, 26 e 27 dicembre.
mercatino-natale-2015.jpg
Foto Ritten_Renon

  • shares
  • Mail