Natale a Berlino 2015, niente neve in città

L'ultima, abbondante nevicata a Berlino risale a gennaio 2014

The word Berlin is seen written in snow on the concrete steles of Holocaust Memorial in Berlin, on December 6, 2013. AFP PHOTO / ALEXANDER KLEIN (Photo credit should read ALEXANDER KLEIN/AFP/Getty Images)

"Bianco Natal", recita la tipica canzoncina di Natale. La neve a Natale, però, è una prerogativa di poche città, che regalano ai suoi abitanti e ai turisti scenari ovattati, dove tutto si trasforma, ricoperto da un manto bianco.

Berlino è una di queste città. O meglio, lo era. La capitale della Germania, nota per il suo clima molto freddo in inverno, non vede in realtà la neve da anni: l'ultima abbondante nevicata infatti risale a gennaio 2014, quando la neve si posò per settimane. Notare bene: non stiamo dicendo che a Berlino fa caldo, solo che non ci sono abbondanti nevicate, al punto da coprire tutto, da anni.

Niente Spree ghiacciato dove poter pattinare, niente strade innevate e spalaneve negli angoli della città. Nè tantomeno arriveranno, almeno così dicono le previsioni meteo: secondo le statistiche del DWD (Servizio Meteorologico Tedesco), negli ultimi 50 anni ha nevicato, durante le vacanze natalizie, soltanto 16 volte, dunque la probabilità di avere una “Bianco Natale” si riduce al 32 per cento. Veramente una bassa percentuale che non fa sperare nella magia della neve.

Certo, andatelo a dire  ai berlinesi che probabilmente questa magia non la desiderano poi così tanto, visti i disagi che questo fenomeno atmosferico porta con sè, soprattutto per quanto riguarda la viabilità.  E se non c'è la neve, c'è comunque il ghiaccio, acerrimo nemico del camminatore, pronto a farvi capitombolare a terra se non avete le scarpe adeguate.

Tourists brave cold and snow as they look at remains of the Berlin Wall at Potsdamer Platz in Berlin on January 14, 2013. Temperature dropped over night and snow followed at daybreak in the German capital. AFP PHOTO / ODD ANDERSEN (Photo credit should read ODD ANDERSEN/AFP/Getty Images)

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail