Natale 2015 ai Caraibi

MOUNT PLEASANT, TOBAGO - MARCH 6: A general view is seen of the beach and Pigeon Point at the Cocoa Resort on the third day of a three day tour of Trinidad and Tobago on March 6, 2008 in Mount Pleasant, Tobago. (Photo by Chris Jackson/Getty Images)

Natale ai Caraibi? No, non vi stiamo parlando dell'ultimo cinepanettone in arrivo nelle sale, ma di un'idea di vacanza alternativa, molto esotica, in sostituzione del classico "Natale con i tuoi".

I Caraibi sono una meta affascinante, un luogo magico per gli amanti del mare, del sole, del caldo, dello snorkeling e del divertimento.

Parlare di Caraibi è un concetto un po' vago: i Caraibi sono infatti una vera e propria regione delle Americhe che comprende tutti i paesi bagnati dal Mare Caraibico, ovvero tutte le isole delle Antille e i litorali di alcuni paesi continentali del centro e sud America che si affacciano su tale mare. Quest'area è costituita da tantissime isole che separano il Golfo del Messico dal mar dei Caraibi e quest'ultimo dall'Oceano Atlantico.

Queste miriadi di isole sono a loro volta raggruppate in arcipelaghi: le Grandi Antille (Cuba, Hispaniola, Giamaica e Puerto Rico), di cui la maggiore è Cuba, le Piccole Antille che formano la metà orientale dell'arco insulare e le isole Bahama, di natura corallina, a nord-est delle Grandi Antille.

Quello che affascina di queste isole è, abbiamo detto, il clima tropicale praticamente tutto l'anno: caldo, poco afoso per via del mare, i Caraibi sono da sempre una meta affascinante e un'alternativa d'hoc per chi è stanco delle feste natalizie al freddo.
Le destinazioni preferite sono generalmente queste: le isole delle Bahamas - ideale per chi ama le immersioni -  Antigua, Santo Domingo, Cuba, le coste della Jamaica, le isole dell’arcipelago di Turks e Caicos, paradiso per tutti gli amanti dello snorkeling. Ma anche l’isola di Aruba, splendida per la sua natura incontaminata, con splendide spiaggecome Bucuti e Tara. Ma ripetiamo, sono talmente tante le isole e tutte meravigliose che potrete scegliere ad occhi chiusi.

Mare, spiagge, sole e divertimento, soprattutto balli: i Caraibi sono famosi per i tanti generi di musica e danze nati su queste coste, dalla salsa cubana al Merengue dominicano, dalla Cumbia al Calypso alla  Bachata, passando per il Reggae jamaicano.

SHIRLEY HEIGHTS, ANTIGUA AND BARBUDA - JANUARY 3: Boats sit at their anchors in English Harbor January 3, 2007 in Shirley Heights, Antigua. Antigua is a destination for many boaters during the winter months to the north. (Photo by Joe Raedle/Getty Images)

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail