Vacanze al caldo a dicembre: in Brasile con il Carnatal

Nella capitale dello Stato di Rio Grande do Norte si festeggia il Carnevale in anticipo

NATAL, BRAZIL - NOVEMBER 14: Crafts are displayed at Genipabu beach on November 14, 2013 in Natal, Brazil. (Photo by Buda Mendes/Getty Images)

Natale a Natal a Carnevale? Non è uno scioglilingua, ma quello che da settimane attendono a Natal, in Brasile: festeggiare il Carnevale con largo anticipo rispetto al resto del mondo con il "Carnatal".

Natal è la capitale dello Stato di Rio Grande do Norte e sorge nella parte Nord-Est del Brasile. E'una meta turistica di grande fama, specie dopo gli ultimi mondiali di calcio, per le sue spiagge di sabbia finissima e il mare cristallino, ma anche per il divertimento a qualsiasi ora del giorno e della notte. Una città calda e accogliente, chiamata  “Città del Sole” per via degli  scarsi periodi di pioggia.

Le spiagge di Natal sono meravigliose: tra tutte c'è Ponta Negra, nota per la duna di sabbia bianca alta 100 metri, il Morro Do Careca. Qui il mare è il massimo per gli appassionati di pesca sportiva e snorkeling, per la varietà di pesci che si trovano sui fondali. Inoltre, i tantissimi ristoranti, club e locali animano le serate della città, con tanta musica, e cibo.

Ma chi va in vacanza a Natal in questo periodo è esclusivamente per il Carnatal, il Carnevale che in questa città viene celebrato in largo anticipo. Quest'anno la 25a edizione del Micareta - termine con il quale i brasiliani chiamano il Carnevale fuori stagione - sarà dal 3 al 6 dicembre e invaderà le strade di gente, canti e balli.

Il Carnatal si svolge per le strade della città e in particolare nell'Arena das Dunas, dove  trios elétricos e i blocos danzano e ballano per festeggiare tutti insieme a ritmo di musica e di axé. Un evento che piace non solo ai brasiliani, visto che ogni anno attira più di 1 milione di visitatori che partecipano al Carnatal, lasciandosi trasportare da quest'atmosfera frizzante in un periodo tipicamente natalizio.

NATAL, BRAZIL - NOVEMBER 14: A man works on the ferry that crosses the Ceara Mirim river on November 14, 2013 in Natal, Brazil. (Photo by Buda Mendes/Getty Images)

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail