Giubileo 2015 - 2016, la durata e le date

Le date e gli appuntamenti per il Giubileo della Misericordia

Faithful stand in front St Peter's basilica during the Easter Holy Mass on April 8, 2012 at St Peter's square at The Vatican. In spring weather, watched by some 100,000 faithful crammed into the square, Pope Benedict XVI made his way slowly to the altar erected in front of the basilica, surrounded by beds of fresh flowers flown in from the Netherlands. AFP PHOTO / GABRIEL BOUYS (Photo credit should read GABRIEL BOUYS/AFP/Getty Images)

"Niente porte blindate nella Chiesa, niente, tutto aperto". Con queste parole ieri Papa Francesco ha confermato non solo che il Giubileo straordinario si farà, ma che dovrà essere l'esempio di pace e tolleranza per il mondo interno.

Che Giubileo sia, dunque. Il Giubileo della Misericordia del 2015 - 2016 sarà un evento straordinario che inizierà martedì 8 dicembre alle 9.30, quando il Papa aprirà le porte sante di San Pietro e si concluderà il 20 novembre 2016.

Attesi in Italia circa 25 milioni di pellegrini per un evento che ha origine dalla tradizione ebraica che fissava, ogni 50 anni, un anno di riposo della terra (con lo scopo pratico di rendere più forti le successive coltivazioni), la restituzione delle terre confiscate e la liberazione degli schiavi. Il termine cristiano "Giubileo" deriva dal corno di ariete che si suonava per segnalarne l’inizio, in ebraico yobel.

Dopo San Pietro, altre porte sante verranno aperte per l'occasione a tutti i pellegrini: si tratta della Basilica di San Giovanni in Laterano il 13 dicembre alle 9.30 e quelle di Santa Maria Maggiore il 1°gennaio alle 17; un'altra porta santa invece, quella di San Paolo fuori le mura verrà aperta il 13 alle 10.30 dal cardinale arciprete James Harvey.

Giubileo 2015 - 2016: le Date

8 dicembre: Il Papa aprirà alle 9.30 la Porta Santa di San Pietro; alle 16 si recherà in piazza di Spagna per il tradizionale omaggio alla statua della Madonna.
12 dicembre: il Papa presiederà alle 18 in San Pietro la messa in occasione della Festa della Beata Vergine Maria di Guadalupe.
13 dicembre: Il Papa alle 9.30 celebrerà la messa in San Giovanni in Laterano, con apertura della porta santa. La porta santa di San Paolo fuori le mura sarà invece aperta dal cardinale James Harvey, alle 10.30.
24 dicembre: dalle 21.30 veglia di Natale nella basilica di San Pietro.
25 dicembre: alle 12, benedizione 'Urbi et orbi' dalla loggia centrale della basilica di San Pietro.
27 dicembre: alle 10 in San Pietro ci sarà la messa per le famiglie.
31 dicembre: alle 17 nella basilica di San Pietro il Papa reciterà i vespri con il Te Deum di ringraziamento per l'anno trascorso.
1 gennaio 2016: alle 10 il Papa celebrerà in San Pietro la messa per la Giornata mondiale della pace; alle 17 apertura della porta santa della basilica di Santa Maria Maggiore.
6 gennaio: alle 10 la messa dell'Epifania.
10 gennaio: alle 9.30 la messa nella cappella Sistina, con battesimo ad alcuni bambini.

VATICAN CITY, VATICAN - MARCH 27: Pope Francis waves to the crowd as he drives around St Peter's Square ahead of his first weekly general audience as pope on March 27, 2013 in Vatican City, Vatican. Pope Francis held his weekly general audience in St Peter's Square today (Photo by Christopher Furlong/Getty Images)

  • shares
  • Mail