Mercatini di Natale 2015: a Graz in Austria

Si perde il contro, percorrendo il meraviglioso centro storico di Graz, patrimonio mondiale Unesco e zona pedonale tra le più grandi e più antiche d’Europa, di quanti siano i mercatini di Natale. In realtà sono 14, tutti diversi e tutti vicini, i mercatini di Natale di Graz (dal 20 novembre al 24 dicembre): ci sono tradizione e innovazione, soste per chi ama i sapori autentici e occasioni per chi cerca un po’ di buona musica, piazzette con chioschi che propongono giochi per i più piccoli e opportunità per fare uno shopping di qualità, senza spendere troppo.

Capoluogo della Stiria e seconda città, per numero di abitanti, dell’Austria, Graz ha un centro storico barocco, a misura di pedoni, dove l’architettura contemporanea più creativa, come l’alieno blu che ospita la Kunsthaus o il ponte-chiocciola Murinsel, fanno capolino, creando un mix inimitabile e irresistibile. Inoltre c’è l’occasione di godersi, insieme ai mercatini, patrimonio culturale invidiabile, con i 12 musei dell’Universalmuseum Joanneum a portata di mano, con un unico biglietto.

Sono poi tantissimi gli eventi che animeranno la città nelle settimane che precedono il Natale. Il 20 novembre si accenderanno le 25.000 luci dell’ albero di Natale della Hauptplatz, e sempre il 20 novembre partirà il trenino che collega tutti i mercatini e si inaugurerà la “Via dei presepi” nella Stempfergasse, dove tutti i negozi esporranno presepi, anche molto preziosi. Dal 27, poi, gli scultori inizieranno a lavorare al presepe di ghiaccio nel cortile della Landhaus, che sarà ufficialmente inaugurato il 28, e aprirà l’archivio delle canzoni natalizie. Il primo dicembre, infine, sarà la volta del calendario dell’avvento “di luce” proiettato sulla facciata barocca del municipio.

natale-a-graz.jpg
Foto Kenich.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 11 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO