Mercatini di Natale 2015: Monaco di Baviera in Baviera


Il più antico, ed anche il più noto a frequentato mercatino di Natale di Monaco di Baviera è quelo di Marienplatz, già piazza del mercato, dedicata alla Vergine Maria perché salvasse la città da una epidemia di colera (1807). Centralissima, ottimamente servita dall'incredibile rete metropolitana monachese, zona pedonale, bella e caratteristica, Marienplatz ha tutte le carte in regola per ospitare il più grande mercatino natalizio di Monaco di Baviera.

Quest'anno occorre aspettare venerdì 27 novembre, il venerdì che precede la Prima Domenica d’Avvento, quando la folla si raduna a Marienplatz, nel cuore della città, e aspetta impaziente che alle 17.00 in punto il borgomastro inauguri solennemente il Mercatino di Natale 2015. Quando poi, l’Albero di Natale di quasi 30 metri risplende di ben 2.500 candeline, il profumo del vin brulé si diffonde nell'aria e le bionde chiome degli angeli luccicano nelle bancarelle, ecco che la magia del Natale pervade il ”salotto“ della capitale bavarese! Fino al 24 dicembre.

Se poi cerchiamo qualcosa di particolare c'è sempre la possibilità di assistere alla tradizione della sfilata dei Krampus, una sfilata che esiste da ben 500 anni e si ispira alle figure dell'arcivescovo Nicolò e del suo servitore Krampus, appartenenti alla mitologia cristiana. In occasione della sfilata attraverso il mercatino di Natale, i personaggi dello “Sparifankerl Pass“, primo gruppo di Krampus monacense, fanno le loro sorprese. Domenica 13 dalle 15 alle 17, e domenica 20 dalle 16 alle 17.

mercatino-natale-monaco-baviera.jpg Foto Ufficio Turismo.

  • shares
  • Mail