Previsioni Meteo: sabato 14 e domenica 15 novembre 2015

La Rioja. Vineyards landscape near Haro. (Photo by JMN/Cover/Getty Images)

Godiamoci gli ultimi raggi di sole e le temperature miti di questo week end. L'anticiclone che ha contrassegnato il meteo dell'intera settimana sta infatti per lasciarci a climi più invernali.

Intanto il fine settimana ci regala un'estesa area di alta pressione su buona parte della nostra penisola, portando tempo stabile e assenza di precipitazioni, ma anche di nebbie fitte e persistenti pure durante il giorno. Ad essere maggiormente colpite saranno la Pianura Padana e le altre principali pianure del Centro, ma anche del Sud, nonché le valli appenniniche.
Alte temperature a Sud come a Nord, anzi: la temperatura massima prevista per sabato 14 novembre a Bolzano, sarà di 22 gradi, non male per trovarci a novembre.
Unica pecca di questo week end sarà la forte presenza di smog soprattutto nelle zone della Val Padana, dove si concentreranno  centinaia di inquinanti addirittura cancerogeni. Vediamo allora cosa ci aspetta per questo week end.

Sabato 14: L'anticiclone porterà alte temperature su tutta la penisola, con annebbiamenti sulla Pianura Padana, nuvoloso sulla Liguria, soleggiato o poco nuvoloso altrove. Piovaschi o nevicate sui confini alpini alto atesini. In serata pioviggine sulle coste tirreniche di Sicilia e Calabria.

Domenica 15: Banchi di nebbia sulle principali pianure, mentre al centro persiste una pioggia debole, o a tratti moderata. Deboli nevicate sui confini alto atesini, ma a quote superiori ai 2 mila metri. Qualche piovasco su Potentino, Palermitano, Messinese e lungo le coste tirreniche calabresi. Sole prevalente altrove.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail