Londra, una mappa della metro per raggiungere le stazioni a piedi

Generated by IJG JPEG Library

A Londra solitamente non bisogna aspettare molto, tuttavia può succedere di non poter attendere la metro e di decidere di farsela a piedi. Bene, da oggi  si può sapere quanto dista a piedi una stazione della Tube dall'altra e se convenga più aspettare o fare due passi.

L'idea è di Transport for London che ha realizzato una cartina della metro della città in cui vengono fornite tutte le informazioni e i minuti che occorrono camminando da una fermata ad un'altra, calcolando i tempi in base ad un'andatura moderata.

walking-tube-map.png

Stando alla mappa, la distanza tra le diverse stazioni non è poi molta: la maggior parte di quelle appartenenti alla zona 1 si trovano a meno di 10 minuti l’una dall’altra; la distanza invece aumenta nelle altre zone, come la zona 2, perchè le stazioni si diradano.
Ad esempio, la distanza dal brusio di Leicester Square a Covent Garden è di soli quattro minuti, veramente poco.

L'idea è venuta perchè sono sempre più i londinesi che decidono di camminare all'aria aperta, specie nelle ore di punta, per raggiungere la propria destinazione, evitando la calca e lo stress. Non solo: la mappa piace molto ai turisti che in questo modo possono ammirare tutte le attrazioni che Londra riserva loro. Un altro progetto su cui  Transport of London si sta attualmente concentrando sui percorsi pedonali e le piste ciclabili della City,  con tutti i benefici per la salute che ne derivano.

LONDON, ENGLAND - APRIL 29: Commuters travel on the Northern Line of the London Underground which is running a limited service due to industrial action on April 29, 2014 in London, England. At 9pm last night members of the Rail, Maritime and Transport (RMT) Union commenced a 48 hour strike on the London Underground over plans to close all ticket offices with the loss of nearly 1000 jobs. (Photo by Oli Scarff/Getty Images)

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail