Previsioni Meteo: Sabato 7 e Domenica 8 novembre 2015

KYOTO, JAPAN - DECEMBER 04: Togetsukyo Bridge is seen behind the autumn leaves along Katsura River in Arashiyama area on December 4, 2008 in Kyoto, Japan. (Photo by Junko Kimura/Getty Images)

Autunno o primavera? Estate, anzi, l'estate di San Martino arriva in Italia e porta per qualche giorno clima mite e alte temperature.

Un week end caldo è quello che si appresta ad arrivare: da oggi, infatti, assisteremo ad un rialzo delle temperature grazie all'anticiclone di matrice nord africana che ingloberà in una bolla d'aria molto mite, per non dire calda, buona parte del Mediterraneo e dell'Europa meridionale.
Un anticiclone molto più estivo che autunnale: già da sabato, infatti, le massime potranno diffusamente raggiungere i 18-20°C salvo che nelle zone eventualmente interessate da nebbie o nubi basse.

Sabato 7 novembre le temperature arriveranno a superare anche i 22 °, con picchi di 23° in particolare tra Toscana, Lazio, Campania e sulle Isole Maggiori. Caldo e clima mite anche nelle zone montuose con qualche grado in meno ma comunque mite lungo i versanti adriatici e sulla Pianura Padana, eccetto che nelle zone prospicienti il Po dove potrebbe persistere la nebbia, qui con marcate inversioni termiche e clima più freddo.

Domenica 8 novembre saremo nel pieno dell'estate di san Martino. Sole prevalente. Nubi lungo le coste di Toscana e Lazio, ma innocue. Nebbie anche fitte e localmente persistenti sulla Pianura Padana. Clima decisamente mite di giorno.
Attenzione infine alle escursioni termiche, che saranno notevoli tra giorno e notte: nonostante l'aria molto mite in arrivo infatti le minime potranno localmente scendere sotto gli 8°-10°C con punte localmente anche inferiori ai 5-6°C sulle aree interne del Centronord.

Generated by IJG JPEG Library

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail