Cosa visitare in Giappone, il Castello di Himeji


Il Castello di Himeji, noto anche come il Castello de'Airone Bianco per il la sua elegante architettura bianca, è generalmente considerato il più spettacolare castello del Giappone per la sua imponente grandezza e bellezza, oltre che per il suo ben conservato parco. Anche per questo è protetto come Patrimoni dell'Umanità dall'Unesco.

A differenza di molti altri castelli giapponesi, non è mai stato distrutto dalla guerra, terremoti o incendi, e oggigiorno può vantarsi di essere uno dei 12 castelli ancora originari del paese. Il castello di recente è stato sottoposto ad importanti lavori di ristrutturazione, durati diversi anni, lavori che per fortuna sono terminati: oggi il Castello è stato completamente riaperto al pubblico.

Sebbene molti turisti si limitino ad entrare gratuitamente nel parco attraverso la Porta Otemon, così da farsi una fotografia davanti al Castello, la visita ai suoi interni vale il viaggio. Occorre però esser preparati, perché per apprezzarla a pieno, la visita richiede alcune ore. Da non perdere la salita alla torre, impegnativa per le scale molto ripide: ma la vista vale la fatica.

castello-di-himeji.jpg
Foto Francisco Anzola.

  • shares
  • Mail