A Fieracavalli la Guida Italia a cavallo

Un volume che raccoglie sentieri alternativi da percorrere all'andamento lento di questo elegante animale. Un appuntamento all'interno del pad.4 di Fieracavalli 2015

fieracavalli_2.jpg

Se si cerca una guida turistica dell'Italia, ce n'è veramente per tutti i gusti: delle grandi città, dei piccoli borghi, delle località di mare o di montagna. A piedi, in bicicletta, in macchina o in treno. Oggi ve ne proponiamo un'altra veramente particolare: Italia a cavallo.

Dalle Dolomiti all’Etna, dalle Cinque Terre al Gargano, dal Delta del Po alle spiagge della Sardegna, dalla Maremma ai Tratturi, la Guida Italia a cavallo dà la possibilità all'esploratore di conoscere la natura e le bellezze del Bel Paese montando in sella e viaggiando con l’andamento lento di questo elegante animale.

Realizzata da Fieracavalli - con il contributo degli autori Federica Lamberti Zanardi e Luca Fraioli, giornalisti e appassionati - e edita dal Touring Club Italiano, la Guida Italia a cavallo propone ventuno percorsi che, interconnessi tra loro, creano una rete capace di coprire gran parte del territorio, in modo da permettere a un ipotetico viaggiatore di montare in sella sulle Alpi e arrivare fino in Sicilia.

Il volume raccoglie oltre 4 mila km di sentieri, sterrate, interpoderali, viottoli che connettono luoghi di grande bellezza, nei quali è passata parte della storia d’Italia. I percorsi descritti non sono progetti su carta, ma tracciati che esistono, frequentati da professionisti del turismo equestre o da appassionati che ne garantiscono la fruibilità e che possono fare da guida a chi li volesse percorrere.

Non semplici itinerari: all'interno della guida infatti ci sono le descrizioni dei territori con le varie difficoltà, i punti dove sostare e le strutture ricettive per cavalli e cavalieri. Ad integrare il tutto, 150 fotografie e 2 interviste a Oliviero Toscani e Andrea Bocelli, grandi appassionati di turismo e di cavalli, per 190 pagine tutte da cavalcare.

La guida sarà presentata all’interno del padiglione 4 La valigia in sella in anteprima durante Fieracavalli e sarà nelle librerie a partire da giugno 2016.

Fieracavalli, ormai giunta alla sua 117esima edizione è un evento di orientamento e massimo richiamo per il mondo equestre italiano e internazionale, con un programma ricco di avvenimenti, agonistici e non, capaci di attrarre non solo gli addetti ai lavori, ma anche curiosi di tutte le età, dai bambini agli adulti.

Iniziativa in collaborazione con Fieracavalli

  • shares
  • Mail