In Germania il Museo dei Fratelli Grimm

grimmwelt-logo-verlosung-eul-620.jpg

Amate le fiabe e vi piacerebbe immergervi per un giorno nel favoloso mondo di Cenerentola, Hansel e Gretel o Cappuccetto Rosso? Allora dovete visitare il  Grimmwelt, il Museo dei fratelli Grimm che si trova a Kassel, Germania.

Inaugurato lo scorso settembre, il Grimmwelt - in italiano Il mondo Grimm -  è un museo interamente dedicato ai due fratelli più famosi della Germania e del mondo intero e si trova a due ore di macchina da Berlino.
La superficie  espositiva è di  1600 metri quadrati, all'interno del quale si trovano diversi padiglioni dedicati alla vita e le opere Jacob e Wilhelm Grimm, opere che derivano principalmente dalla tradizione tedesca. Non solo: in questo museo è possibile trovare manoscritti di fiabe che fanno parte di un'acurata selezione e vengono allestite mostre a tema,  come quella in programma a breve che farà riferimento ai capelli, tema ricorrente nelle fiabe dei Grimm, come in Raperonzolo.

I visitatori vengono coinvolti in un viaggio all’interno di una fiaba con un’immersione nel mondo della letteratura a 360°. Infine non mancheranno precisi riferimenti alla loro creatività attraverso manufatti storici, mappe interattive e una varietà di capolavori artistici.

KASSEL, GERMANY - NOVEMBER 20: A memorial showing brothers Jacob and Wilhelm Grimm, authors of Grimms' Fairy Tales, stands in a small park on November 20, 2012 in Kassel, Germany.The 200th anniversary of the first publication of the fairy tales, which the brothers collected from oral traditions in the region between Frankfurt and Bremen in the early 19th century and include such global classics as Sleeping Beauty, Little Red Riding Hood, Rapunzel, Cinderella and Hansel and Gretel, will take place this coming December 20th. (Photo by Sean Gallup/Getty Images)

Il Grimmwelt si trova a Kassel, in Weinbergtraße 21.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail