Napoli, la stazione metro Toledo candidata agli Oscar

Cosa vedere a Napoli? Non solo chiese e musei, ma anche le fermate della metropolitana

Una piccola Mosca. Napoli non è soltanto chiese ed edifici storici da visitare. A decretare la bellezza di questa città sono anche le nuove stazioni della metropolitana, fiore all'occhiello del design e dell'innovazione partenopea.

Tra queste è sicuramente da visitare la stazione Toledo della Linea 1: situata nel quartiere San Giuseppe, è una delle fermate più belle d'Europa secondo il quotidiano inglese The Daily Telegraph, primato confermato anche nella classifica della CNN.

Una bellezza che nel 2013 le ha fatto vincere il premio Emirates leaf international award come "Public building of the year" e oggi si candida all'Oscar come modello di bellezza e innovazione. Si tratta dell' "Ita Tunnelling Awards 2015", premiazione  che si terrà ad Hagerbach, in Svizzera, il 19 novembre 2015. Si premierà l'opera  sotterranea più efficiente ed innovativa. La fermata si candida per essere un “capolavoro di ingegneria ed architettura”, grazie alla grande galleria di collegamento tra pozzo laterale e le gallerie di banchina che donano ad essa una struttura unica e diversa dalle altre stazioni metropolitane.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 481 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO