Genova fa festa con il Salone Nautico 2015


Dal 30 settembre al 5 ottobre il Salone Nautico accende la città con il Fuorisalone di GenovaInBlu, un fitto programma di eventi - musica, aperitivi, aperture straordinarie di negozi, mostre – che si fonde con le altre iniziative organizzate in città per valorizzarne in modo nuovo ed efficace l’offerta turistica e il patrimonio culturale e artistico.

Appuntamento irrinunciabile è senza dubbio la mostra “Dagli Impressionisti a Picasso. I capolavori del Detroit Institute of Arts” a Palazzo Ducale, inaugurata giovedì scorso e in programma fino al 10 aprile, che raccoglie i capolavori dei più grandi artisti, da Van Gogh a Monet, da Cézanne a Kandinsky e Picasso.

Ma anche la visita guidate ai Palazzi dei Rolli, Patrimonio Unesco, ha il suo perchè. Un percorso che ci apre le porte di alcune delle sontuose residenze, costruite dalle famiglie più ricche e potenti di Genova durante il Secolo d’Oro , che dal 2006 sono Patrimonio dell’Umanità Unesco. Si tratta di una rete di dimore private che assunsero una peculiare funzione di rappresentanza attraverso l’iscrizione nei “Rolli”, i registri per l’ospitalità pubblica.

In queste residenze soggiornarono re, principi, diplomatici e ambasciatori, ospiti di Stato della Repubblica Genovese. Dimore lussuosissime ed elegantemente decorate, che non sfuggirono all’occhio di un artista raffinato come il grande pittore fiammingo Rubens, il quale all’inizio del ‘600 pubblicò in un libro la raccolta dei disegni dei palazzi come modello abitativo della nobiltà.

Tutti gli eventi (sono davvero tanti e molto interessanti) su GenovaInBlu.

????????????????????????????????????
Foto Studi Leoni.

  • shares
  • +1
  • Mail