FAI Via Lattea 2015, gli itinerari in bici in Lombardia

Ad ottobre tornano gli itinerari ciclo-pedonali alla scoperta della Lombardia

A cyclist rides on piazza del Duomo in Milan on May 22, 2013. AFP PHOTO / GIUSEPPE CACACE (Photo credit should read GIUSEPPE CACACE/AFP/Getty Images)

Dopo il successo e la forte adesione di settembre, tornano anche ad ottobre gli itinerari ciclo-pedonali Fai Via Lattea 2015, con nuovi percorsi su due ruote alla scoperta delle aree della Lombardia, in particolare del Parco Agricolo Sud Milano, del Naviglio Grande e del Parco Adda Sud.

Come spiegato sul loro sito, Via Lattea "è un progetto quinquennale (2011-2015) ideato e organizzato dal FAI, in collaborazione con Expo 2015, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’immenso patrimonio di natura e cultura della cintura agricola che cinge Milano, un territorio che, con oltre 47.000 ettari, rappresenta una delle aree verdi metropolitane più estese d’Europa, punteggiata da cascine, abbazie millenarie, mulini e borghi storici, esempio della fruttuosa integrazione tra testimonianze culturali e realtà produttive".

Gli itinerari scelti per ottobre avranno come protagonisti il Parco Adda Sud e il Parco Agricolo Sud di Milano. Si parte domenica  4 ottobre, dalle ore 9.30 alle 17.30, con “Pizzighettone Formigara. Parco Adda Sud”, percorso ciclo-pedonale nelle terre dell’Adda e del Serio Morto. Si partirà dalla Piazza D’Armi della città murata di Pizzighettone, in provincia di Cremona, per conoscere la marcita, il mercato di prodotti della terra, la mungitura e la macinatura del mais in cascina, i punti ristoro in agriturismo. Dagli attracchi di Gera e Formigara sarà poi possibile navigare sull’Adda in compagnia di una guida naturalistica del Parco Adda Sud.

Domenica 25 ottobre, dalle ore 9.30 alle 18.30, infine, ci si muoverà per cascine e fontanili fra i territori dei Comuni di Albairate e di Cisliano, in provincia di Milano, nel cuore del Parco Agricolo Sud. L’itinerario si snoderà attraverso luoghi da sempre dedicati all’agricoltura: da Albairate in cui è ancora possibile scorgere l’impronta dell’antico borgo agricolo lombardo, alle cascine storiche ancora in attività, fino al Bosco di Riazzolo e al Fontanile San Carlo.
Per informazioni, programma e quant'altro basta cliccare qui.

A man on a bike drives through the Eilenriede city forest of Hanover, central Germany, on November 11, 2014, as autumn sun pours golden light on trees and morning mist. AFP PHOTO / DPA / JULIAN STRATENSCHULTE / GERMANY OUT (Photo credit should read JULIAN STRATENSCHULTE/AFP/Getty Images)

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail