Autunno 2015, le sagre e le feste d'Italia

Alla scoperta dell'Italia con i prodotti tipici autunnali

A man on a bike drives through the Eilenriede city forest of Hanover, central Germany, on November 11, 2014, as autumn sun pours golden light on trees and morning mist. AFP PHOTO / DPA / JULIAN STRATENSCHULTE / GERMANY OUT (Photo credit should read JULIAN STRATENSCHULTE/AFP/Getty Images)

L'estate è bella, ma è agli sgoccioli. Le temperature più miti però aiuteranno ad assaporare piatti e cibi che la bella stagione ci ha fatto dimenticare.
Castagne, vino, formaggi: l'autunno è la stagione di chi ama mangiare e le sagre e le feste di paese sparse per lo Stivale aiuteranno a rendere la vostra passione più fruibile. Dal Piemonte alla Sicilia, infatti, l'Italia pullula di sagre paesane dove la qualità e la tradizione si accompagnano alla scoperta di borghi e paesini pittoreschi. Vediamo cosa ci riserva l'autunno alla scoperta del territorio.

Abruzzo


Sagra della castagna a Sante Maria (Aquila), dal 31 ottobre 2015 al 2 novembre 2015

Basilicata


Tutta la dolcezza dei fichi secchi durante la sagra dedicata a questo frutto che si tiene a Miglionico il prossimo 27 settembre.

Calabria


Si parte il 10 ottobre con la sagra del fungo a Lamezia Terme, si prosegue sabato 19 a Nocera Terinese con la degustazione di piatti tipici con accompagnamento di oli e vini regionali.

Campania


A Cusano Mutri (CE) dal 25 settembre all’11 ottobre si svolge la Sagra dei funghi, con la degustazione dei prodotti tipici del territorio mentre dal 26 settembre al 4 ottobre a Marigliano si degustano fagioli in tutte le salse.

Emilia Romagna


A Montegelli (FO) dal 25 al 27 settembre torna la "Sagra del savor", tipica  confettura fatta con il mosto bollito e innaffiato di frutti, pere dolci, mele verdi, mele rosse, le profumate mele, le pere cotogne e infine croccanti gherigli di mandorle.

Friuli Venezia Giulia


Dal 24 al 27 settembre torna "Gusti di frontiera", una rassegna enogastronomica che apparecchia tante tavole per le vie di Gorizia mettendo in degustazione i sapori italiani ed europei.

Lazio


A Marino torna dal 2 al 5 ottobre la 91esima  edizione della Sagra dell’uva, cinque giorni per una delle sagre più antiche d'Italia con degustazioni ed itinerari enogastronomici. Domenica 27 settembre a Castel di Tora (RI) c'è la Sagra degli strigliozzi, tipica pasta di farina di grano duro fatta a mano dalle mani esperte delle donne del paese.

Liguria


La castagna la fa da padrona in Liguria, rispettivamente a Genova l'11 ottobre, a Molini di Triora (IM) il 13 ottobre e il 12 a Borghetto di Vara con la sagra della castagna e dello sgabeo,  pasta di pane lievitata due volte, fritta in olio molto caldo e farcita con salumi e formaggi.

Lombardia


A Morbegno, inprovincia di Sondrio, torna dal 17 al 18 ottobre la Mostra del bitto, mostra-mercato che valorizza un tipico formaggio valtellinese, il bitto dop. Sempre qui, il 26 e 27 settembre ci sarà Gustosando, evento alla scoperta dei prodotti locali a spasso tra i borghi e i boschi.
A Teglio domenica 27 c'è Pizzocchero d’oro, mentre a Lodi fino domenica c'è la quinta edizione di Le Forme del Gusto, manifestazione agroalimentare, che racconta il viaggio dalla selezione delle materie prime al consumo finale sui piatti della tradizione locale.

Marche


L’8 ottobre il borgo pesarese di Belforte all’Isauro ospita la Fiera del miele e dei prodotti autunnali, come funghi e tartufo, con tanto di degustazioni. Funghi anche a Piandimeleto, con la sagra che si terrà dal 26 settembre al 4 ottobre.

Piemonte e Valle d’Aosta


Il 4 ottobre Chamois - La Magdeleine, in provincia di Aosta, organizza l’evento Pane nero in festa, evento gastronomico ricco di profumi che, dai mulini ai forni e alle botteghe, porta alla scoperta di antiche tradizioni contadine.
A Cogne, torna il 3 ottobre Devétéya, festa legata alla transumanza, con degustazioni enogastronomiche. Dal 10 ottobre al 15 novembre, invece, ad Alba si svolgerà la  manifestazione dedicata al tartufo, specie quello bianco. Fino al 26 settembre a Canelli (AT) si celebra il vino con degustazioni.

Puglia


Il 4 ottobre la sagra ti li stacchioddi (orecchiette), viene organizzata a Latiano, provincia di Brindisi, accompagnate con la brasciola.

Sardegna


A Vilaurbana torna la Sagra de su pani fattu in domu, alla scoperta del pane fatto in casa con la ricetta tradizionale, accompagnato da pietanze della cucina tradizionale contadina come  "Zuppas", "Pani Indorau" e "Pani Frittu".

Sicilia


Fino al 27 settembre a San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani, si rinnova il fortunato evento gastronomico del Cous Cous Fest, grande festa di sapori e profumi che promuove l’incontro tra i Paesi dell’area mediterranea attraverso il piatto del cous cous in tutte le sue varianti.

Toscana


Boccaccesca a Certaldo, in provincia di Firenze, è una rassegna di prodotti enogastronomici tipici della Valdelsa. Dal 2 al 4 ottobre, si aprono osterie e trattorie con menu particolari e la street food, un’intera via dove degustare l’ottimo cibo toscano.

Trentino Alto Adige


Speck, canederli, strudel sono i prodotti tipici presenti nelle numerose sagre di paese. A Bressanone dal 2 al 4 ottobre, dal 3 al 4 ottobre a Santa Maddalena, mentre a Bieno (TN) c'è la sagra del radicchio. A Siror invece si organizza la gran festa del Desmontegar per il rientro delle vacche dopo l'alpeggio estivo. Ci sarà la sfilata delle mandrie e stand con prodotti tipici.

Umbria


Fino al 27 settembre a Foligno ritorna la manifestazione I primi d’Italia, festival gastronomico dedicato ai primi piatti. A Trevi, invece, dal 18 al 26 ottobre torna la Sagra del sedano nero e della salsiccia. Alla scoperta del sedano nero, coltivazione tipica del borgo umbro, famoso anche per la produzione di un ottimo olio.

Veneto


A Sandrigo, vicino a Vicenza, si terrà fino al 28 settembre la Festa del baccalà alla vicentina. E’ un appuntamento molto atteso dalla popolazione e dai tanti curiosi e addetti ai lavori, che negli stand gastronomici possono degustare il tradizionale baccalà alla vicentina con polenta e altri piatti, come i bigoli con il baccalà, gli gnocchi e il risotto.

A street seller prepares roasted chestnuts in a touristic place of Rome on November 4, 2014. AFP PHOTO / ALBERTO PIZZOLI (Photo credit should read ALBERTO PIZZOLI/AFP/Getty Images)

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail