Previsioni Meteo: sabato 19 e domenica 20 settembre 2015

Ecco che tempo farà questo fine settimana

Clima quasi estivo al sud questo inizio di weekend: sabato 19 settembre sulle regioni meridionali splenderà il sole mentre al nord il tempo inizialmente sarà buono, poi nel corso del pomeriggio peggiorerà sulle Alpi con rovesci e qualche temporale. I fenomeni raggiungeranno anche la Liguria di Ponente, il basso Piemonte e si sposteranno verso la Pianura Padana centro-meridionale. In generale il clima sarà più asciutto con temperature massime tra 23 e 29°.

Anche al centro al mattino il tempo sarà generalmente buono e ampiamente soleggiato, mentre nel corso del pomeriggio l'arrivo di aria più fresca porterà qualche annuvolamento sulle zone interne adriatiche e sul Frusinate, anche con locali brevi rovesci. Temperature massime tra 27 e 31°.

Invece domenica 20 settembre ci saranno temporali forti dal Pavese che poi si sposteranno verso Cremonese, Mantovano, settori settentrionali del Piacentino, Parmense, Reggiano e Modenese. Temporali anche sul Veronese e Rodigino. Qualche pioggia sui confini alpini. Il cielo sarà poco o parzialmente nuvoloso altrove, con temperature massime tra 23 e 26° (solo 19° in Emilia Romagna).

Al centro nel corso del pomeriggio peggiorerà con temporali su Toscana centro-meridionale, Lazio, Umbria e poi Marche, Abruzzo e Molise. Previsti fenomeni forti e con grandinate sulle regioni adriatiche. Più soleggiata la Sardegna e la Toscana settentrionale. Temperature massime non superiori ai 25°.

Infine al sud in mattinata ci sarà qualche piovasco sparso, alternato a schiarite. Nel corso del pomeriggio temporali su Puglia e zone tirreniche di Calabria e Sicilia. Piogge e schiarite in Appennino. Sole in Campania.

  • shares
  • +1
  • Mail