Ammirare il Foro di Augusto a Roma con Piero Angela


Quest'anno ho fatto una passeggiata al Foro di Augusto: mi sono fermata davanti alla larga scalinata, ammirando l'imponente tempio di Marte Ultore. Ho ammirato gli splendi marmi policromi dei portici dove si amministra la giustizia dell'Impero, prima di entrare nella sala dove si erge la colossale statua del Genio di Augusto. Tutto prima di infilarmi tra i vicoli della Suburra, passando tra i cancelli sul retro del Foro di Augusto.

Un viaggio nel tempo, un sogno ad occhi aperti, accompagnata dalla voce narrante di Piero Angela, capace con la sua passione di ridare vita e un senso, a quello che agli occhi di una profana, è sempre apparso come un indecifrabile ammasso di pietre cadute e colonne smozzicate.

Il Viaggio nell'Antica Roma è un'esperienza unica ed emozionante, uno spettacolo sotto le stelle rinfrescato dal ponentino malandrino, che farà capire anche ai più "testoni", cos'era Roma, dopo che Augusto la trasformò nella Città dei Marmi. Anche per i bambini, tutte le sere ai fori imperiali di Roma. Decisamente da non perdere a Roma.

foro-augusto.jpg
Foto Szilas.

  • shares
  • +1
  • Mail