Come sopravvivere al rientro dalle vacanze

Come sopravvivere alla sindrome da rientro al lavoro

gettyimages-2638773.jpg

Superare il jet lag sarà una passeggiata in confronto al pensiero di ritornare a lavorare. Le vacanze tanto attese, fonte di relax e divertimento, hanno solo una pecca: che finiscono. Così si ritorna in ufficio più stanchi e stressati della partenza, con tanta malinconia, depressione, infelicità e irritati al massimo. Non solo: insonnia o sonnolenza, dolori muscolari, sbalzi d'umore, inappetenza sono alcuni sintomi psicosomatici che potete portarvi a casa dal rientro dalle vacanze. Ecco allora come sopravvivere alla sindrome da rientro al lavoro.

Organizzatevi prima di partire


Non lasciate lavori in sospeso; è preferibile partire stremati ma senza pensieri piuttosto che con il tarlo di compiti da fare che vi attendono sulla scrivania. Non solo lavoro: commissioni, bollette, conti in sospeso, relazioni varie ed eventuali.

No comunicazione


Se potete, troncate tutte le comunicazioni inerenti al lavoro: dirottate e-mail, inserite la risposta automatica per avvertire che siete in ferie, spegnete il cellulare. Ci penserete al ritorno.

Preparate la casa


Prima di partire, fate in modo di lasciare la casa in ordine, con il firgo pieno e tutto sistemato. Il rientro vi sembrerà meno traumatico.

Preparate voi stessi


Rientrate con il pensiero di qualcosa di piacevole da fare prima di ritornare a lavoro: una cena con gli amici, un appuntamento con una persona gradita, una passeggiata.

Riprendete con calma


Concedetevi almeno un giorno di stand by prima di riprendere a lavorare e a ritornare nello stress quotidiano. Ad esempio, tornate a lavorare di mercoledì, la settimana corta vi risulterà meno pesante.

Leggete


I libri faranno in modo di farvi evadere se non con il corpo almeno con la mente.

In vacanza anche a casa


Continuate con le abitudini sane della vacanza per qualche altro giorno dopo il rientro dalle ferie: un pranzo fuori, un po'di sano divertimento, qualche passione acquisita in vacanza da coltivare anche qui.

gettyimages-3095096.jpg

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 9 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO