Monte Bianco: il doodle di Google per i 229 anni dalla prima scalata

Monte Bianco: il doodle di Google per i 229 anni dalla prima scalata

L’8 agosto 1786 Jacques Balmat e Michel Gabriel Paccard salirono sul Monte Bianco: a questo evento è dedicato il doodle di Google per celebrare i 229 anni di quella prima scalata.

I due scalatori erano di Chamonix e avevano 24 anni il primo e 29 il secondo; Jacques Balmat ere un cercatore di cristalli mentre Michel Gabriel Paccard un medico condotto. La loro salita al Monte Bianco fu seguita per tutto il tempo dal barone prussiano Adolf Von Gersdorff che, dotato di un cannocchiale, non perse di vista i due uomini da un poggio sopra Chamonix, annotando su un diario quanto vedeva. Alle 18.23 Jacques Balmat e Michel Gabriel Paccard guadagnarono la vetta e, dopo quattordici ore e mezza, Paccard fu il primo a mettere piede sulla cima. I due scalatori rimasero in vetta per poco più di mezz’ora.

L’impresa della salita al Monte Bianco fu sollecitata dallo scienziato Horace-Bénédict De Saussure, che solitamente ne osservava la vetta dalla sua casa in Ginevra. Lo stesso De Saussure nel 1760 aveva promesso un premio di tre ghinee e chi avesse scalato il Monte Bianco, impresa che riuscì l’8 agosto 1786.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 10 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail