Previsioni Meteo: sabato 8 e domenica 9 agosto 2015

gettyimages-475740026.jpg

Il caldo di questi giorni ha, ovviamente, un nome. Un nome importante: Acheronte. E' questo il nome del caldo africano e dell'afa che è stata protagonista di questa settimana. Un caldo che andrà via dall'inizio della prossima settimana.

Nel frattempo, continueremo a convivere con Acheronte anche per questo week end e quindi con l'afa, il caldo sahariano, le temperature fino a 38° e l'umidità. Anche se, nel corso del fine settimana in arrivo, Acheronte cederà il suo dominio all'arrivo di aria più fresca atlantica, portata da una depressione che ha tutta l'intenzione di entrare nei nostri mari.

Lo scontro tra aria calda e fredda porterà inevitabilmente a temporali, nubifragi e trombe d'aria, fenomeni che sabato e poi domenica si abbatteranno su Piemonte, Lombardia, Emilia occidentale, Toscana, Appennini e zone interne ad essi.

Sabato 8: Locali temporali su parte del Nord e Centro-sud Appennini, così come su  Est Alpi e più nubi con rovesci su diverse aree del Sud. Tempo buono altrove. Al pomeriggio peggiora sulle Alpi e Prealpi con rovesci e forti temporali. Rovesci temporaleschi anche sui rilievi tra Sud Lazio, Campania, Calabria, Lucania e diffusi in Sicilia. Sole altrove. Temperature elevate, con punte di 38° ma temporali più intensi anche a sud, nelle ore pomeridiano. Clima caldo con 32/35° diffusi.

Domenica 9: Acheronte continua a calare il capo. Avremo  nubi con rovesci e temporali raggiungono le Alpi, le Prealpi e localmente le alte pianure del Nord. Temporali locali anche sulla Liguria, sulle pianure centro-occidentali e meridionali piemontesi e sull'Emilia. Più sole e ancora molto caldo sulle pianure centro-orientali del Nord e al Nordest, Sole e bel tempo invece al Centrosud poi, in giornata, locali temporali arrivano sui rilievi appenninici e sul Centro-Est Sicilia. Sole e caldo su coste e pianure in genere, fino a 36° a Roma e Napoli, 37° a Firenze.

gettyimages-89934857.jpg

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail