Estate 2015 in Sicilia, la Scala dei Turchi

Splendida falesia che si erge a picco sul mare lungo la costa di Realmonte

8019500035_dbe6ec2ca1_z.jpg

Se avete deciso di trascorrere la vostra estate in Sicilia, segnate sulla vostra tabella di marcia un tuffo alla suggestiva Scala dei Turchi.

La Scala dei Turchi è una parete rocciosa che si erge a picco sul mare lungo la costa di Realmonte, vicino a Porto Empedocle, in provincia di Agrigento. Molti di voi l'avranno sentita citare dai romanzi del commissario Montalbano scritti da Camilleri. La caratteristica di questa parete rocciosa sta nel suo colore, bianco splendente, e nella forma che si adagia dolcemente in mare, oltre che al suggestivo contrasto cromatico del bianco puro con l'azzurro del mare e del cielo.

Il nome le viene dalle passate incursioni di pirateria da parte dei saraceni e dei  pirati turchi che trovavano riparo in questa zona meno battuta dai venti e rappresentante un più sicuro approdo.

La scogliera sorge tra due spiagge di sabbia fine, abbastanza impervie da raggiungere, ma più che scendere in spiaggia vi consigliamo di inerpicarvi lungo la parete rocciosa per arrivare in cima ed ammirare il panorama: il paesaggio che troverete davanti è unico e abbraccia la costa agrigentina fino a Capo Rossello.

Credits | Flickr

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 180 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO