Le previsioni del traffico sulle autostrade per l'estate 2015

I weekend da bollino rosso e da bollino per chi si deve mettere in viaggio in questa estate 2015. Quali sono i weekend peggiori?

gettyimages-98949579.jpg

È il primo di agosto, un sabato tra l'altro, e le autostrade iniziano a essere congestionate dai 15 milioni di italiani che durante il mese si metteranno in viaggio in macchina anche solo per pochi giorni. In questo primo week end si segnalano già parecchie vetture in giro per l'Italia a riempire le principali arterie autostradali.

Traffico rilevato soprattutto intorno ai nodi di Milano, Bologna e Roma. Il traffico, considerato da bollino rosso per questo fine settimana, andrà ad intensificarsi in uscita dalle grandi città e verso le località turistiche. Per favorire la fluidità della circolazione, dalle 16 alle 22 di sabato sono fermi i mezzi pesanti, e il divieto di circolazione per gli stessi sarà in vigore anche domenica nella fascia oraria 08.00 - 22.00.

Ma quali sono le previsioni di traffico sulle autostrade per l'estate 2015? Sul sito di Autostrade si trova una chiarissima tabella riassuntiva, che riportiamo qui sotto. Per chi volesse il quadro più completo, qui si può scaricare la mappa in pdf.

schermata-2015-08-01-alle-13-08-14.png

Per quanto riguarda quindi il periodo che va dal 1° al 20 agosto, si segnala bollino rosso nella mattina e nel pomeriggio di oggi, e bollino rosso anche per la mattina di domani. Mentre nelle restanti fasce si rimane sul giallo o addirittura verde. Il traffico si concentra soprattutto in uscita dalle grandi città. Particolare attenzione si dovrà fare solo nel week end del 7-9 agosto, e in particolare nella mattinata di sabato 8, quando è previsto il bollino nero.

Si passa poi alla fase del rientro, con le previsioni dal 20 alla fine del mese (e anche settembre).

schermata-2015-08-01-alle-13-08-23.png

In questo caso, nessun bollino nero. Ma il traffico sarà comunque intenso soprattutto nei week end del 22-23 e del 29-30 agosto. Ovviamente, soprattutto in entrata nelle grandi città.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO