I fiordi della Norvegia non gelano più, neppure a Ny-Alesund

I fiordi d'inverno non gelano più, il fronte dei ghiacciai costieri arretra di centinaia di metri ogni anno e compaiono nuovo specie marine, e Ny-Alesund, nel cuore della regione artica norvegese, si è trasformato in un osservatorio privilegiato per monitorare il riscaldamento del pianeta.

Situato sull'isola di Spitzberg, la più estesa dell'arcipelago delle Svalbard, il villaggio è formato da case colorate a insediamento sparso ed è interamente dedicato alla ricerca e attualmente, nel cuore della stagione estiva, accoglie 140 persone tra ricercatori europei e asiatici in missione sul posto per qualche settimana oltre a tecnici incaricati di sorvegliare le sofisticate strumentazioni disseminate sull'isola e personale addetto alla logistica in servizio permanente effettivo.

Il fiordo, sulle rive del quale ha preso vita Ny-Alesund, non gela più completamente dal 2007 mentre negli anni '90 era possibile attraversarlo con le motoslitte, un'esperienza terminata nell'inverno del 2003. Gli effetti del riscaldamento globale, facilmente prevedibili, non tarderanno ad arrivare anche più a sud.

ny-alesund.jpg

Foto Eating the Sun

  • shares
  • +1
  • Mail