Previsioni Meteo: sabato 25 e domenica 26 luglio 2015

gettyimages-89291006.jpg

Prendete il fazzoletto con il quale da giorni vi asciugate la fronte e sventolatelo con entusiasmo per salutare Caronte, l'anticiclone africano che ci ha spossato nelle ultime settimane.

Le alte temperature e l'afa che hanno contraddistinto le calde giornate di canicola estiva stanno per acquietarsi con l'arrivo del ciclone Circe, un vortice fresco che dal Nord Europa farà peggiorare il tempo nel corso del weekend, soprattutto al Nord e in alcune zone del Centro.
Il risultato saranno  temporali violenti, grandinate massicce e possibili trombe d'aria causate dall'incontro di aria calda e fredda, temperature in diminuzione già da venerdì, con 6° in meno.

Sabato 25 luglio: Caldo meno opprimente e temperature in dimuinuzione, con temporali pomeridiani su Alpi e Prealpi, specie centro-orientali, forti la sera sul Friuli Venezia Giulia e sull'alto Veneto. Locali temporali anche sull'Appennino meridionale. Al centro bel tempo prevalente salvo qualche addensamento pomeridiano associato a locali acquazzoni o temporali sui rilievi abruzzesi e molisani. Temperature massime tra 30 e 34°. Al sud sole splendente ovunque al mattino; al pomeriggio più nubi e locali temporali tra Centronord Puglia, aree interne campane, Lucania e Nord Calabria. Qualche acquazzone più occasionale su Est Sicilia, sole prevalente altrove. Temperature tra 30 e 36° in pianura.

Domenica 26 luglio: Il ciclone Circe porterà più nubi e temporali al mattino su Alpi, specie centrali, e diffusamente sulle pianure centro-orientali del Nord; in qualche caso fenomeni anche forti su queste aree ma migliora al pomeriggio, meglio altrove al Nord. Qualche temporale pomeridiano, invece, potrà interessare le aree adriatiche, specie rilievi, e il Sud Appennino. Sole prevalente sul resto del Centro e del Sud.
Sensibile calo termico al Nord, con massime sui 26/30°. Lieve calo anche altrove, con 30/35°.

gettyimages-174211576.jpg

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail