I café di Parigi, Café de Flore a Saint-Germain


Il Café de Flore, uno dei più celebri cafè pargini, si trova al civico di 172 Boulevard Saint-Germain nel quartiere di Saint-Germain-des-Prés, da sempre il quartiere dei letterati, filosofi, intellettuali ed anche rivoluzionari parigini: qui, tra gli altri, hanno vissuto Marat, Danton e Guillotin.

E tra i tanti luoghi di ritrovo del quartiere, una menzione speciale spetta al Café de Flore, che tra i suoi clienti ha visto gente del calibro di Georges Bataille, Jean-Paul Sartre, Pablo Picasso ed il futuro premier cinese Zhou Enlai, noto frequentatore del caffè durante i suoi anni parigini negli anni '20.

cafe-de-flore-a-parigi.jpg
Poco al suo interno è cambiato: dal classico stile Art Deco degli interni, ai posti a sedere in rosso fino agli specchi in mogano. Il Prix de Flore, un premio letterario inaugurato da Frédéric Beigbeder nel 1994, viene assegnato ogni anno al Café de Flore, tanto per mantenere alta la fama della caffè.

Tanti i turisti che arrivano qui, magari scendendo alla fermata Saint-Germain-des-Prés della linea 4 della Metropolitana di Parig, per sorseggiare un bicchiere di vino, un caffè o un succo di frutta, accompagnati da un toast o un croissant. Un luogo dove vedere e farsi vedere

cafe-de-flore-parigi-1.jpg

Foto Alexemanuel, Tom Hilton.

  • shares
  • +1
  • Mail