A Londra una mappa della metro più utile di quella ufficiale

tube_map

A detta di chi l'ha utilizzata, questa nuova versione della mappa della metro di Londra è molto più utile e efficace di quella ufficiale, realizzata "solo" 84 anni fa.

La notizia è stata riportata dal quotidiano The Indipendent. La nuova mappa del tube è stata disegnata da un utente di Hong Kong di Wikipedia, Sameboat ed è migliorata in ogni suo punto, oltre ad essere più chiara e più leggibile di quella vecchia.
A differenza della versione ufficiale, ad esempio, diversi rami della  London Overground Network sono ora in diversi colori, gli scambi pratici sono evidenziati ed è visualizzata correttamente la relazione geografica tra le due stazioni a Bethnal Green, nella zona est di Londra. Sono inoltre pianificate le eventuali estensioni di linea, il che significa che la mappa è ancor più funzionale in previsione del futuro. Un'evoluzione, rispetto alla versione un po' antica disegnata 84 anni fa da Harry Beck e considerata oggi superata, angusta, e non molto carina esteticamente.

Secondo CityMetric sulla mappa ufficiale è che c'è un'invasione di arancione dell'ingombrante "impero Overground di TfL",mentre la versione di Sameboat la corregge dividendo tale rete in diversi rami di colore. Inoltre, mentre la versione TfL non mostra le stazioni vicine tra loro in cui il sistema di ticketing permette ai passeggeri di effettuare interscambi - Ickenham a West Ruislip, per esempio - questa nuova mappa li li raggruppa insieme.

Purtroppo, TfL ha appena lanciato l'ultima versione della sua mappa, pertanto i miglioramenti di Sameboat non saranno adottati nemmeno in questa versione. Per visualizzara però potete andare qui.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail