Monte Bianco, inaugura la nuova funivia

A file picture taken 13 June 2007 shows

Chiusi i cantieri. Inaugurerà domani, 30 maggio 2015, la nuova funivia del Monte Bianco, considerata l'ottava meraviglia del mondo.

Dopo 4 anni di lavori, da domattina alle 7.30 i turisti potranno entrare nelle cabine panoramiche e sorvolare in alta quota da  1300 metri di altezza - quota di Pontal d'Entrèves, frazione di Courmayeur - fino a 3466 metri di Punta Helbronner. Il tutto contornato da un panorama mozzafiato, con il Monte Bianco, i ghiacciai, il Dente del Gigante e le Grandes Jorasses.

La SkyWay Monte Bianco - questo il nome della nuova funivia - sorge in un'area che comprende anche un bar-ristorante, una mostra di rocce e cristalli e la chicca: la terrazza panoramica sommitale da 14 metri di diametro che regalerà una vista a 360 gradi sul massiccio montuoso più alto delle Alpi, che raggiunge i 4810 metri.

La nuova funivia sostituisce quella realizzata tra il 1948 e il 1958 e ormai arrivata alla fine della sua vita tecnica; dotata di cabine che ruotano, materiali ad alte prestazioni e capaci di contenere al massimo le dispersioni e il consumo di energia, design avveniristico che si ispira ai cristalli e ai riflessi della neve e del sol, al costo di 40 euro, il prezzo del biglietto di andata e ritorno.

IRAQ-KURDISTAN-LEISURE-TOURISM-SNOW-RESORT-FEATURE

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail