Lipsia festeggia mille anni, le iniziative in programma

Panorama picture taken on December 30, 2

Lipsia, città della Germania orientale, si appresta a festeggiare i suoi mille anni di vita con iniziative concentrate da oggi, 29 maggio al 7 giugno 2015.

Tanti gli eventi culturali per questo importante compleanno; tra questi il 31 maggio con la Lipsias Löwen, una giornata dedicata alla storia con mostre e rassegne distribuite nelle piazze della città, e il 6 giugno alle 21 l’atteso concerto Felix Mendelssohn Bartholdy della Gewandhaus Orchestra, diretta dal maestro Riccardo Chailly e accompagnato da un coro di mille voci, allo stadio Red Bull Arena.

Queste sono solo due delle numerose manifestazioni, eventi, spettacoli organizzati all'interno della città. Una città che per l'occasione si è rimessa a nuovo, con opere di restyling ai vecchi capannoni industriali trasformati in gallerie d'arte ed altri luoghi culturali. Come la BaumwollSpinnerei, nel quartiere di Plagwitz, ex filanda di cotone che da oggi è un affascinante centro culturale con un calendario ricco di eventi e spazi per gli artisti emergenti.

Definita dal New York Times la “nuova Berlino”, Lipsia è una città  giovane, creativa e dinamica che lascerà tutti di stucco con i suoi locali di tendenza, le gallerie d'arte e gli spazi di tendenza, come lo spazio no profit Halle 14, il grande museo delle Belle Arti che in queste settimane ospita una mostra su Paul Klee.

Mille anni da festeggiare alla scoperta di questa città in continuo rinnovamento, senza dimenticare il passato: così ecco che una passeggiata, a piedi  o in bici, nel centro storico di Lipsia vi riporterà indietro di secoli, con i suoi palazzi in stile rinascimentale o tardo gotico.

Leipzig Launches Events To Commemorate 1813 Battle Of Nations

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail